Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Le cinque cose da seguire questa settimana

Pubblicato 17.01.2021, 13:23
Aggiornato 17.01.2021, 13:31
©  Reuters

Di Noreen Burke 

Investing.com - Ecco tutto quello che c’è da sapere per iniziare la settimana.

1. Un rimbalzo per Biden?

Joe Biden si insedierà mercoledì come 46esimo Presidente degli Stati Uniti, e prenderà il comando di un paese fortemente colpito dalla pandemia e profondamente diviso dal punto di vista socio-economico.

Biden ha annunciato un pacchtto di stimolo da 1,9 mila miliardi di dollari, che comprende gli assegni di sussidio da 1.400 dollari. Questo potrebbe rivelarsi una lama a doppio taglio per gli investitori in quanto aumenta l’ottimismo sulle previsioni della ripresa economica ma ci si fa chiede come il paese potrà permetterselo.

L’S&P 500 è salito nei primi 100 giorni di otto degli ultimi dieci mandati presidenziali, ma i primi 100 giorni di Bidenpotrebbero essere più insidiosi di quelli dei suoi precedessori. Dovrà dare velocemente uno stimolo all’economia, ma il margine stretto della sua maggioranza al Congresso potrebbe rallentare la tempistica del pacchetto.

2. Yellen al Senato

Janet Yellen comparirà davanti alla Commissione Finanziaria al Senato per la conferma come Segretario al Tesoro USA, martedì, il giorno prima dell’insediamento di Biden.

Yellen, che è stata presidente della Fed dal 2014 al 2018, sarà con tutta probabilità confermata dal Senato, rappresentando il primo incarico confermato della nuova presidenza.

3. Utili

Gli investitori attendono con ansia i report sugli utili, per capire se le aspettative di una forte ripresa nel 2021 siano realiste.

I titoli USA sono ai massimi storici, spinti dall’ottimismo verso la ripresa per il vaccino e verso un ulteriore stimolo fiscale.

La stagione degli utili entrerà nel vivo questa settimana con il rilascio dei report di grandi nomi tra cui: Bank of America (NYSE:BAC), Goldman Sachs (NYSE:GS), Netflix (NASDAQ:NFLX), Charles Schwab (NYSE:SCHW), Procter & Gamble (NYSE:PG), United Airlines (NASDAQ:UAL), Intel (NASDAQ:INTC) e IBM (NYSE:IBM).

4. Vertice BCE

La BCE terrà questo giovedì il primo vertice del 2021. I policy maker hanno annunciato uno stimolo extra a dicembre, ma le previsioni economiche sono state offuscate dalla scoperta di nuove varianti al Covid-19 e dal ritmo relativamente lento della campagna vaccinazioni.

C’è motivo di preoccuparsi? Non secondo Christine Lagarde. La Presidente della BCE prevede una ripresa e vede il bicchiere mezzo pieno, non mezzo vuoto. Anche l’economia tedesca è fonte di ottimismo, con una contrazione inferiore al previsto e pari al 5% per il 2020.

5. Dati economici

I primi dati PMI del 2021 provenienti da USA, zona euro, Regno Unito e Giappone saranno rilasciati venerdì e potrebbero essere più deboli del previsto.

Questa settimana sono attesi altri report negli USA, i dati di giovedì sui nuovi cantieri e quelli di venerdì sulle vendite di case esistenti resteranno piuttosto forti.

Intanto, i dati cinesi sul PIL annuo del quarto trimestre potrebbero mostrare gli unici dati in crescita del 2020 nel mondo.

- Articolo realizzato con il contributo di Reuters

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.