Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Le cinque cose da seguire sui mercati questo martedì 18 febbraio

Pubblicato 18.02.2020, 12:24
Aggiornato 18.02.2020, 12:35
© Reuters.

Di Geoffrey Smith

Investing.com - Ecco le cinque principali notizie da seguire sui mercati finanziari questo martedì 18 febbraio.

1. Apple (NASDAQ:AAPL) colpita dal Coronavirus

Apple (NASDAQ:AAPL) ha reso noto che gli obiettivi commerciali del trimestre in corso non saranno raggiunti a causa dell’epidemia del Covid-19. Si tratta della prima compagnia occidentale a rilasciare una dichiarazione simile. La causa sarebbe il calo delle vendite in Cina, che rappresenta il 20% del mercato degli iPhone, nonché il blocco della catena di produzione.

Le fabbriche cinesi lavorano al 50% della loro capacità, nonostante stia scendendo il numero dei nuovi contagi.

2. La Cina riduce i dazi, Pelosi attacca Huawei

Gli scambi commerciali tra USA e Cina sono tornati sotto i riflettori dopo la notizia secondo cui la Cina concederà delle esenzioni ai dazi su molte merci USA, tra cui prodotti agricoli ed energetici, come maiale, carne bovina, soia, gas naturale liquefatto e greggio.

L’annuncio giunge a poche ore da una dichiarazione della portavoce della Camera Nancy Pelosi secondo cui “se dovessimo lasciare il dominio dell’ “autostrada delle informazioni” a Huawei, sarebbe come dare il distintivo della polizia a tutti coloro che usano l’autostrada”.

3. I mercati apriranno in calo, Walmart (NYSE:WMT) cambierà le cose?

Si prevede un’apertura debole dopo il weekend lungo negli USA, dopo la dichiarazione di Apple (NASDAQ:AAPL). Si spera in un’iniezione di ottimismo dagli utili di Walmart (NYSE:WMT), che saranno rilasciati prima dell’apertura.

I future Dow 30 scendono di 156 punti, o dello 0,5%, mentre i future S&P 500 vanno giù dello 0,4% ed future Nasdaq 100 segnano -0,7%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

4. Il mercato bancario europeo si muove, ma non nella stessa direzione

HSBC ha annunciate tagli per il 15% dei dipendenti e 7,2 miliardi di dollari di costi di ristrutturazione, dopo il crollo del 53% dei profitti nel 2019.

In Italia Intesa Sanpaolo (MI:ISP), il maggiore gruppo bancario del paese, ha presentato un’offerta di 4,9 miliardi di euro (5,3 miliardi di dollari) per la rivale UBI Banca (MI:UBI). Intesa sale del 2,6%, mentre UBI sale del 23%. La speculazione spinge anche BPM (MI:PMII) (+7,2%) e Mediobanca (MI:MDBI) (+2,0%).

5. Bezos lancia un fondo da 10 miliardi di dollari contro il cambiamento climatico

Jeff Bezos, fondatore di Amazon.com (NASDAQ:AMZN), ha dichiarato che istituirà un fondo filantropico da 10 miliardi di dollari per contrastare gli effetti del cambiamento climatico.

Il ‘Bezos Earth Fund’ sosterrà scienziati, attivisti, organizzazioni non-governative e coloro che “offriranno una vera possibilità per aiutare a preservare e proteggere la natura”. Il fondo sarà separato dagli investimenti commerciali di Bezos.

Ultimi commenti

Grande Bezos!!!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.