Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Le cinque cose da seguire sui mercati questo mercoledì 26 febbraio

Pubblicato 26.02.2020, 12:20
Aggiornato 26.02.2020, 12:40

Di Geoffrey Smith

Investing.com - Ecco le principali notizie da seguire sui mercati finanziari questo mercoledì, 26 febbraio.

1. L’Europa teme la pandemia

L’Europa teme la diffusione del Covid-19, l’Italiaa ha riportato 19 nuovi casi in Lombardia e un altro decesso che porta il conto delle vittime a 11. La Francia ha annunciato il primo decesso di un paziente senza collegamenti con la Cina. Anche in Croazia, Austria e Svizzera hanno confermato i primi nuovi casi.

In Spagna, la capitale Madrid e la seconda città Barcelona hanno riportato i loro primi casi, mentre 700 turisti restano bloccati in un hotel a Tenerife nelle isole Canarie.

In Europa l’indice Stoxx 600 è sceso dell’1,1% al minimo degli ultimi quattro mesi, dopo che i colossi alimentari Diageo (LON:DGE) e Danone (PA:DANO) ed il colosso minerario Rio Tinto (LON:RIO) hanno avvisato sulle possibili conseguenze del virus .

In Germania il rendimento dei Bund tedeschi a 10 anni è sceso a -0,53%. L’euro è stabile a 1,0878.

2. Stimolo in arrivo ad Hong Kong; si diffonde il virus in Corea del Sud

Hong Kong ha presentato un piano per il prossimo anno che prevede aiuti di oltre 1.200 dollari ad ogni adulto residente. Lo stimolo ha lo scopo di stabilizzare la caduta libera dell’economia dovuta alle proteste che canno avanti da mesi e alle misure di contenimento del virus. Tuttavia, la notizia non è riuscita a rassicurare il mercato, sceso dello 0,7% al minimo di tre settimane.

Sono scesi anche i mercati della Cina continentale, l’indice SZSE Component è sceso del 3,0%, nonostante la Cina abbia riportato il numero minore di nuovi casi delle ultime tre settimane.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Nella Corea del Sud, il paese con la maggiore concentrazione dopo la Cina, il KOSPI è sceso dell’1,3% al minimo da dicembre dopo che il paese ha riportato 300 nuovi casi, tra cui un soldato USA di una base militare del paese. Anche in Kuwait e Iran sale il numero delle vittime.

3. Apertura mista dei mercati

Alle 6:25 AM ET, i future Dow 30 salgono di 13 punti o dello 0,1%, mentre i future S&P 500 salgono dello 0,2% ed i future Nasdaq 100 salgono dello 0,3%.

Per oggi c’è grande attesa per gli utili di Booking (NASDAQ:BKNG) vista l’esposizione del settore dei viaggi al problema del virus. Anche Lowe’s (NYSE:LOW) e TJX (NYSE:TJX) rilasceranno i dati sugli utili.

4. Il petrolio crolla sotto i 50 dollari al barile

I future del greggio USA sono crollati sotto i 50 dollari al barile, toccando il minimo intraday di 49,01, il minimo da gennaio dello scorso anno. Alle 6:25 AM ET, sono risaliti a 49,49 dollari al barile, il calo dello 0,9% sulla giornata.

I future Brent, riferimento internazionale, sono scesi dell’1,2% a 53,59 dollari al barile.

Sul fronte dei dati, l’API ha riportato che le scorte di greggio hanno visto un aumento di 1,3 milioni nella settimana scorsa.

La Energy Information Administration (EIA) oggi dovrebbe riportare un incremento di 2 milioni di barili per la scorsa settimana.

5. Dimissioni dell’AD di Disney Iger

Walt Disney (NYSE:DIS) ha reso noto che Robert Iger si dimetterà con effetto immediate dalla carica di amministratore delegato.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Iger resterà nell’esecutivo fino alla fine del prossimo anno, ma il ruolo di AD passerà a Bob Chapek, a capo della divisione parchi a tema dell’azienda dal 2015.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.