Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Le cinque cose da seguire sui mercati questo venerdì

Pubblicato 15.11.2019, 15:00
Aggiornato 15.11.2019, 15:01
© Reuters.

Investing.com - Ecco le cinque principali notizie da seguire sui mercati finanziari questo venerdì 15 novembre.

1. Offerta mostruosa di Alibaba ad Hong Kong

Alibaba ha concluso l’offerta di azioni più imponente del mondo quest’anno, con 575 milioni di nuove azioni ad un prezzo di circa 24,01 dollari sulla Borsa di Hong Kong.

L’offerta giunge in un momento critico per Hong Kong.

Il Presidente Xi Jinping jha dichiarato che “la cosa più urgent da fare” è di rimettere ordine in città ed ha chiesto a Carrie Lam di agire in maniera più decisa.

2. Attesi dati USA su vendite al dettaglio e produzione industrial

Sono attesi negli USA i dati relativi alle vendite al dettaglio e alla produzione industriale per il mese di ottobre, a distanza di un giorno dagli omologhi dati cinesi piuttosto deludenti.

Per i dati sulle vendite al dettaglio (attesi alle 7:30 AM ET or 1230 GMT) si prevede una lettura in salita dello 0,2%, dopo il calo shock di settembre, mentre per il dato core si prevede un +0,4%. 45 minuti più tardi sarà la volta dei dati industriali per i quali si prevede un calo dello 0,4% da settembre.

3.Apertura borse USA sostenuta dalle parole di Kudlow

I mercati USA probabilmente apriranno in salita questo venerdì, dopo le dichiarazioni ottimiste del Consigliere economico Larry Kudlow sulla vicinanza dell’accordo con la Cina.

Durante la notte i future S&P 500 hanno toccato il massimo storico di 3.110,38, per poi attestarsi a 3.100 alle 6:30 ET (11:30 GMT). I future Dow salgono dello 0,2% e i future Nasdaq 100 salgono dello 0,3%.

Oggi in agenda, i dati USA sulle richieste di sussidio e sull’IPP, entrambi attesi alle 8:30 AM ET (1330 GMT).


4. L’Agenzia Internazionale per l’Energia prevede livelli elevati di scorte nel 2020

L’Agenzia Internazionale per l’Energia ha dichiarato di prevedere un aumento della richiesta USA di 190.000 barili al giorno l’anno prossimo, mentre per la Cina il dato dovrebbe rallentare a 375.000 barili al giorno.

I future del greggio USA sono in calo dello 0,4% a 56,58 dollari alle 6:30 AM ET.

5. I laburisti vogliono tassare la Silicon Valley per pagare i costi della nazionalizzazione di BT

Il Partito laburista britannico ha dichiarato che il governo nazionalizzerà l’ultimo miglio del gruppo BT, detto Openreach, offrendo banda larga gratuita a tutte le imprese e le abitazioni entro il 2030. Il programma sarà pagato dalle tasse sui colossi digitali come Facebook (NASDAQ:FB) e Alphabet (NASDAQ:GOOGL) Google.

La notizia ha fatto crollare i titolo BT del 4%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.