Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Le cinque cose da seguire sui mercati questo venerdì 21 febbraio

Pubblicato 21.02.2020, 12:35
Aggiornato 21.02.2020, 12:46

Di Geoffrey Smith

Investing.com - Ecco le cinque principali notizie da seguire sui mercati finanziari questo venerdì 21 febbraio.

1. Nuova fase per l’epidemia Covid-19

Mentre in Cina i casi di coronavirus sembra stiano raggiungendo il picco, l’attenzione si sposta verso altri paesi.

Particolare apprensione per la Corea del Sud, dove il numero dei casi confermati è salito a oltre 200, rendendo il paese il maggior cluster dopo la Cina e la nave da crociera Diamond Princess in Giappone.

La BBC ha riportato che le città di Daegu e Cheongdo sono state dichiarate “zone di attenzione speciale”. Le strade di Daegu sono praticamente deserte, ha aggiunto. Una base militare è in quarantena dopo che tre soldati sono risultati positivi.

2. Crollano le vendite di auto in Cina; lo yuan tocca il minimo del 2020

L’impatto a breve termine del coronavirus continua a farsi sentire sull’economia cinese, spingendo lo yanu cinese al un nuovo minimo dell’anno di 7,04 contro il dollaro.

Le vendite di auto nuove sono crollare del 92% quest’anno.

Ieri la IATA (International Air Transport Association) ha dichiarato che il settore globale aereo perderà 29 miliardi di dollari di entrate a causa dell’epidemia, soprattutto in Cina e nel mercato asiatico.

3. Il dollaro riprende fiato dopo i dati PMI

Il dollaro si è staccato dal massimo pluriennale contro i principali rivali, dopo che i dati positivi delle imprese europee hanno placato i timori di una nuova crisi economica mondiale.

L’indice dei direttori acquisti di IHS Markit Composite per la zona euro ha mostrato che l’attività è al massimo di sei mesi, con una lettura preliminare di 51,6 dal 51,3 di gennaio e contro le previsioni di una lettura a 51,0. Anche l’indice PMI composito britannico ha superato le attese, con una lettura pari a53,3.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Dopo i dati sia euro che sterlina sono saliti contro il dollaro, toccando rispettivamente 1,08 e 1,2925.

4. Apertura negativa per le borse

Le borse USA apriranno negative in quanto pesano le dichiarazioni delle aziende sull’impatto del Covid-19.

Dopo Apple (NASDAQ:AAPL) anche Procter & Gamble ha dichiarato che gli utili subiranno un colpo per via del calo della domanda in Cina, il secondo mercato per l’azienda.

Alle 6:45 (11:45 GMT), i future Dow 30 scendono di 89 punti o dello 0,3%, mentre i future S&P 500 scendono dello 0,3% e i e Nasdaq 100 segnano -0,4%.

5. Oro in salita; attesi discorsi dai membri della Fed

I future dell’oro hanno toccato il massimo di 7 anni di 1.639,25 dollari l’oncia, mentre i future dell’argento toccano il massimo di un mese .

I beni rifugio mostrano dunque grandi segni di ripresa, mentre il rendimento dei titoli di stato continua a scendere in Germania, Regno Unito e Usa.

Nel corso della giornata si susseguiranno diversi interventi da autorevoli membri della Fed: Raphael Bostic, Richard Clarida, Loretta Mester, Lael Brainard e Robert Kaplan.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.