Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Le cinque cose da seguire sui mercati questo venerdì 28 febbraio

Pubblicato 28.02.2020, 12:25
Aggiornato 28.02.2020, 12:37
© Reuters.

Di Geoffrey Smith

Investing.com - Ecco le cinque principali notizie da seguire sui mercati finanziari questo venerdì 28 febbraio.

1. Il coronavirus causa misure di emergenza in tutto il mondo

Il coronavirus si sta diffondendo in tutto il mondo, causando un forse selloff dei titolo e delle materie prime in tutto il mondo.

Particolare apprensione per la Corea del Sud, dove il numero dei casi confermati è salito a di oltre 571, mentre in Iran, dove le misure di contenimento sono partite in ritardo, sono stati riportati altri 143 casi.

Il virus ha raggiunto l’Africa sub-sahariana, con il primo caso confermato in Nigeria. L’isola giapponese di Hokkaido ha dichiarato lo stato di emergenza, mentre in Germania vengono chiuse le scuole. La vicina Svizzera ha bandito gli eventi con oltre 1.000 partecipanti, di conseguenza il Salone dell’Auto di Ginevra verrà cancellato.

2. Cresce il panico sui mercati globali

Panico sui mercati finanziari, crollano le borse asiatiche e quelle europee, in calo tra il 2,2% ed il 3,2%, dopo l’ennesimo profit warning.

Il Brent ha toccato il minimo di tre anni, per poi risalire sopra il 50 dollari al barile, dopo il profit warning di due dei principali gruppo di compagnie aeree.

Il rendimento dei titoli a 10 anni è sceso al minimo di 1,17%, per poi riattestarsi a 1,19%. I future dell’oro sono hanno perso parte dei recenti rialzi.

3. Apertura negativa per le borse

Alle 6:30 (11:30 GMT), i future Dow 30 scendono di 217 punti o dello 0,9%, a 25.334 punti, mentre i future S&P 500 e i future Nasdaq 100 scendono entrambi dello 0,8%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Occhi puntati su Cisco Systems (NASDAQ:CSCO), che – secondo il Wall Street Journal – starebbe programmando nuovi licenziamenti “per via dell’incertezza economica globale”.

Sul fronte dei dati, attesi quelli sull’indice PCE e sui redditi personali alle 8:30 AM ET (1330 GMT).

4. La Bundesbank vede l’economia tedesca colpita dal virus

L’economia tedesca crescerà più lentamente del previsto quest’anno a causa del coronavirus, ha affermato il Presidente della Bundesbank Jens Weidmann.

“Se scoppierà un’epidemia in Germania… allora aspettiamoci degli effetti economici diretti”, ha dichiarato Weidmann in conferenza stampa. Tuttavia, ha dichiarato che non è necessaria un’azione immediata dalla BCE.

5. Lira e rublo deboli, Turchia e Russia in conflitto in Siria

Le valute di Turchia e Russia si sono indebolite dopo che i due paesi sono entrati in conflitto diretto in Siria.

Il rublo è sceso a 67,23 contro il dollaro, il minimo dal gennaio 2019, mentre la lira è scesa a 6,26 contro il dollaro, al minimo di nove mesi.

Oltre 30 soldati turchi sono morti in un attacco aereo nella regione di Idlib attribuito all’aeronautica russa. La Russia sta sostenendo il President Bashir al Assad nell’eliminare l’ultima resistenza al suo potere.

Ultimi commenti

siamo ormai in discesa libera
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.