Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Lo “scenario Armageddon” di tassi Fed al 6,5% sarebbe meglio di quanto temuto - JPM

Pubblicato 09.12.2022, 13:06
Aggiornato 09.12.2022, 13:00
© Reuters.

Investing.com - Il mercato si aspetta che la Federal Reserve rallenti il rialzo dei tassi a 50 punti base dopo la riunione del FOMC della prossima settimana, ma si prevede anche che la banca centrale continuerà ad aumentare il tasso dei fondi Fed a circa il 5%.

In seguito, gli investitori si aspettano una pausa più o meno lunga. Tuttavia, la politica della Fed continuerà a dipendere dall’inflazione, che rimane vicina ai massimi pluridecennali, nonostante la recente decelerazione.

In effetti, l’inflazione è soggetta ad altre influenze oltre ai tassi, come l’aumento dei prezzi dell’energia e i problemi della catena di approvvigionamento, e non c’è alcuna garanzia che il rapido aumento dei tassi della Fed visto finora quest’anno avrà l’impatto desiderato.

Di conseguenza, è possibile che la Fed decida che un tasso del 5% sia in definitiva insufficiente per riportare l’inflazione al suo obiettivo.

Questo è lo scenario che gli esperti di strategie di JPMorgan (NYSE:JPM), guidati da Nikolaos Panigirtzoglou, hanno immaginato in una recente nota, in cui la Fed alla fine spingerà il tasso dei fondi Fed al 6,5% nella seconda metà del 2023, uno scenario per il quale la banca assegna una probabilità del 28%, mentre il mercato attualmente ipotizza solo una probabilità del 10% per questo risultato, secondo lo strumento di controllo dei tassi della Fed di Investing.com.

JP Morgan ha osservato che dalle discussioni con i clienti emerge che questo scenario è ampiamente percepito come lo scenario Armageddon.

“Dopotutto, l’ultima volta che il tasso dei fondi federali è stato al 6,5% è stato nel 2000 e quel livello di tassi è stato seguito da perdite molto pesanti per i mercati del rischio di allora”, ha osservato il team di JPM.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Lo scenario Armageddon avrebbe un impatto sui mercati minore di quanto si pensi

Tuttavia, la banca ritiene che l’impatto sul mercato di un simile scenario sarebbe minore di quanto si possa pensare.

“A nostro avviso, anche se non c’è dubbio che [i tassi della Fed al 6,5%] sarebbero negativi per la maggior parte delle classi di asset, comprese le azioni, le obbligazioni e il credito, il potenziale ribasso sarà probabilmente più limitato di quanto suggerirebbe un Armageddon”, hanno scritto gli analisti.

In particolare, essi stimano che l’S&P 500 potrebbe scendere del 10% e che i rendimenti del Tesoro a 10 anni potrebbero salire di 50 punti base.

Sebbene non sia una buona notizia, è molto meno preoccupante di quanto pensi la maggior parte dei clienti con cui la banca ha parlato, che in media temono un crollo dell’S&P 500 al di sotto di 3.000 e un’impennata dei rendimenti decennali al di sopra del 5%.

“Un altro aumento di 150 punti base al 6,5% potrebbe rivelarsi meglio del temuto per le azioni nel loro complesso, anche se le aspettative di un atterraggio brusco per l’economia in questo scenario di rischio inducono un’ulteriore sottoperformance nei settori ciclici”, ha scritto la banca.

“La domanda di obbligazioni e azioni si è già indebolita a tal punto nel 2022”, ha spiegato Panigirtzoglou, il che “rende molto meno probabile che un calo così significativo della domanda possa verificarsi nel 2023”.

Si noti che lo scenario dei tassi al 6,5% è uno dei quattro che gli economisti di JP Morgan hanno fissato per il prossimo anno. Gli altri scenari prevedono che la Fed tagli i tassi a partire dalla metà del 2023, che i tassi raggiungano un picco vicino al 5% nel bel mezzo di una lieve recessione o che la banca centrale riesca a domare l’inflazione senza causare gravi danni economici.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Boas notícias!!! Antes de um amigo me convencer a experimentar, eu tinha pavor de investir online. Eu pensei sobre isso e decidi tentar, mas os resultados dissiparam todas as minhas preocupações sobre investir online. A senhora Olivia é a melhor até agora, você pode enviar uma mensagem para ela em 📉📉 📉📉 Eu atesto a direção fornecida pelo meu mentor, OLIVIA_ELI_CHEASTER Trade, em 🅸🅽🆂🆃🅰️🅶🆁🅰️🅼. Por meio de sua orientação, consegui investir US$ 20.000 e obter um lucro significativo de US$ 855.700. Se você trocar agora, cumprirei minha palavra de que você será o próximo.
🇮🇹🇮🇹🇮🇹Molte persone traggono vantaggio dalle criptovalute soprattutto quando trovano il miglior trader che può guidarle verso un trade di successo... molte persone sono così confuse su come fare trading, non serve altro che un buon trader per essere un commerciante di successo. Raccomando umilmente il mio trader 🄳🄰🅅🄸🄴🅂🄼🅄🅁🅁🄰🅈_🄲🅁🅈🄿🅃🄾_🅃🅁🄰🄳🄴🅁 che è stato l'ancora del mio successo e mi ha aiutato a raggiungere l'incredibile cifra di $130 $ guadagnare $ 1.500 che ho investito? Contribuire a lui per un'esperienza simile e le tue intenzioni di 〽️🅳🅰🆅🅸🅴🆂🅼🆄🆁🆁🅰🆈_🅲🆁🆈🅿🆃🅾_🆃🆁🅰🅳🅴🆁 su 〽️🅸🅽🆂🆃🅰 do 🅶🆁🅰🅼
Prevedo un crollo del 30% almeno delle borse nel 2023 godooooo
M-  -u -- o -- -r -- i -
Tu potrai godere solo per un motivo, perché lo prenderai in quel posto
Su coi tassi, inflazione fuori controllo
Che “simpatici” questi signori…loro, e quelli come loro, stanno facendo di tutto per compromettere il rally di Natale, che rappresenterebbe assai magra consolazione, ma pur sempre una consolazione, per i poverri e vessati investitori retail. Si sa, la materia finanziaria lascia spazio alle più svariate ipotesi ed interpretazioni: tutte plausibili, se oneste e disinteressate. “Disinteressate”, appunto. Comprendo l’interesse nel diffondere pessimismo e malumore, affinché si verifichino condizioni favorevoli per chi ha tanti denari da investire: tuttavia, questi “signori” dovrebbero anche valutare il problema attraverso una visione più lungimirante secondo me. Per esempio, tutelare gli interessi di tanti piccoli risparmiatori: che magari rappresentano per loro una solida base di clientela. E se il panettone gli andasse di traverso, almeno per una volta?
Potrebbe anche cadere un meteorite sopra j.p morgan o esserci l’invasione degli ultracorpi.
Invece si chiantetanno a zero scommettiamo?Sta arrivando una recessione storica altro che 2008
dobbiamo aumentare fino al 6 entro fine dicembre
I geni di JP Morgan devono posare il fiasco.
Dicono e si contraddicono. Tutto e niente
Aria fritta
Oggi puo crollare tutto allora grazie investing mi hai dato un grande suggerimento
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.