Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Mario Draghi ha salvato l’euro. Riuscirà a salvare l’Italia?

Pubblicato 16.02.2021, 17:37
Aggiornato 17.02.2021, 09:01
© Investing.com

Di Geoffrey Smith

Investing.com – Dopo aver salvato l’euro dall’attacco speculativo di otto anni fa, Mario Draghi ha accettato una sfida forse ancora più impegnativa: salvare l’Italia da se stessa.

Gli asset italiani sono in fermento da quando è stato menzionato il suo nome come candidato a sostituire Giuseppe Conte nel ruolo di Primo Ministro al vertice di un governo di unità nazionale. Il FTSE MIB è salito di circa il 9,5% dall’inizio del mese, contro il rialzo del 5,7% dello Stoxx 600 (l’outperformance è ancora maggiore se si escludono le componenti italiane dall’indice europeo).

Le banche italiane hanno fatto anche meglio, con rialzi tra il 10% ed il 20%, in quanto gli investitori che prima temevano i rischi hanno deciso poi di buttarsi sui bond con i rendimenti tra i più alti d’Europa.

Il rendimento sui Titoli di Stato a 10 anni è sceso in maniera decisa, ed il famigerato spread sull’equivalente tedesco, un proxy dello stress nella zona euro, è crollato al minimo storico.

La fiducia in “Super Mario” è totale. Ma ci sono garanzie?

Le sfide sono impegnative: prima tra tutte la pandemia, che in Italia ha causato 94.000 vittime (secondo i dati Johns Hopkins), il numero maggiore tra i paesi UE, e che quasi sicuramente ha spinto il paese in una recessione a doppia cifra: il prodotto interno lordo si è contratto del 2% nell’ultimo trimestre e si prevede che i lockdown lo terranno in territorio negativo nel trimestre in corso. Il Ministro della Sanità Roberto Speranza è stato uno dei pochissimi ministri a mantenere il proprio incarico nella nuova squadra di Draghi presentata durante il fine settimana.

Poi c’è il settore delle riforme strutturali, che Draghi interpellava ogni mese dalle sue conferenze stampa di Francoforte. Senza di esse, secondo gli analisti, sarà solo una questione di tempo prima che la crescita cronicamente debole dell’Italia e il debito pubblico che ammonta quasi a 2,5 mila miliardi di euro metta in discussione nuovamente la moneta unica. L’Italia è la terza economia della zona euro ed è membro fondatore dell’UE. Una sua eventuale uscita dall’euro sarebbe ancora più disastrosa rispetto alla scampata uscita della Grecia.

“Siccome i problemi dell’Italia sono sempre stati sotto gli occhi di tutti durante le discussioni sulla sopravvivenza dell’euro, l’operato di questo governo sarà seguito anche al di fuori dei suoi confini”, hanno scritto in una nota gli analisti di JPMorgan diretti da Bruce Kasman.

Draghi ha una lunghissima lista di cose da fare: il sistema fiscale e quello giudiziario necessitano di essere semplificati, così come le leggi locali; il sistema finanziario resta pieno di asset mediocri a causa della burocrazia. Le autorità hanno mostrato molta ingenuità nel tentativo di ripulire i bilanci delle banche negli ultimi anni, ma il problema resterà finché ci vorranno in media sette anni per un processo per bancarotta.

La misura del successo di Draghi in quest’area potrebbe essere la vendita di Banca Monte dei Paschi di Siena (MI:BMPS), la più famosa “banca zombie” della zona euro, che potrebbe essere chiusa dalla BCE se il governo non riuscirà a trovare un acquirente nel giro di qualche settimana.

Il problema, come sa Draghi e tutti coloro che hanno provato a governare l’Italia, è che le riforme creano più perdenti che vincenti nel breve termine, e che i potenziali perdenti sono abituati ad un sistema che scoraggia qualsiasi tentativo di cambiare lo status quo.

Perché Draghi abbia successo, c’è bisogno che le fazioni nel suo governo abbandonino una parte del loro elettorato. Questa forse è la sfida maggiore di tutte. Dando degli incarichi a tutti i partiti che sostengono il suo governo, Draghi è riuscito almeno ad evitare che i partiti fuggano dalle loro responsabilità e dal rischio di scontentare i loro elettori per ciò che accadrà. La domanda è una, e per adesso la risposta non c’è: per quanto tempo Draghi riuscirà a mantenere la disciplina e l’unità mentre andranno avanti le riforme?

I mercati non dovranno attendere molto per vedere quanto Draghi sarà disposto a rischiare: il paese deve presentare il “Recovery and Resilience” alla Commissione Europea entro aprile per sbloccare oltre 200 miliardi di euro dal Recovery Fund dell’UE. Bisognerà dimostrare che l’Italia può trovare un modo per risolvere i suoi problemi. Per questo motivo, Draghi dovrà sfruttare tutta la sua benevolenza non solo il Italia, ma anche nei mercati finanziari e sui mercati capitali europei. Il risultato è tutt’altro che garantito.

https://it.investing.com/analysis/comics

Ultimi commenti

Penso che riuscirà a distribuire bene i soldi del recovery, ma per salvare l'Italia occorre dare autonomia totale alle regioni in materia di sanità, scuola e economia
Strano come il sistema politico italiano trovi sempre subito i soldi e tutte le risorse necessarie per creare governi ogni due anni ma altrettanto strano come non ci siano mai risorse e soldi per tutte le persone che hanno perso lavoro , conosco persone che aspettano la cassa integrazione da tantissimo tempo ... siamo proprio un popolo di teste d C .... forza Draghi l'uomo che ci salverà.. . hahaahahahahajaj
per dare subito un segnale tangibile avrebbe dovuto prendere a calci nel sedere quell'incompetente di Speranza e quell'altro iettatore seriale di Ricciardi...se il buongiorno si vede dal mattino...mah !!
Sei troppo intelligente...... Cosa ci fai qua.
per la prima volta da quando è stata fondata l'unione europea l'Italia si trovera' ad avere un ruolo di assoluto rilievo.non sprechiamo questa occasione perché non ce ne saranno altre...
Si si piegati a 90 gradi a prendetlo in quel posto da un Europa che ci vuole morti
se il figlio di Draghi?
chi quelli che ci stanno dando 209 miliardi ci vogliono morto? Di cui una buona parte gratuitamente?
Non serve un genio finanziario per salvare l'Italia ma meno politici, meno spese politiche, meno privilegi ai politici, niente pensioni d'oro, niente governi tecnici, meno tasse per le imprese che servono solo a mantenere la politica , meno de fi ce n ti in giro e più cultura in casa degl'Italiani ...detto ciò non cambierà una beata M. perché è tutto un gioco per sottomettere per bene il popolo che ha interessi più importanti..Gf, insta gram, live non è la d'urso, uomini e donne ,seria A , la pupa e il secchione e mi fermo qui che la lista è lunga.
allungherà solo l'agonia del fallimento
meglio *******a campare che *******le cuoia diceva qualcuno
Mi dispiace per Draghi perche’ oggi paga il pegno di chi vende l’anima al diavolo e prima o poi gli vuene chiesto il conto
distruggerà l'Italia definitivamente
finché ci sono italiani come te rinunciatari non esserci che poca speranza
Finché gli italiani sono quelli dei commenti sotto non si salva un gazz
Con quella confrega di menti eccelse non salverà proprio nulla.
Congrega*
Draghi ha salvato l'euro sacrificando il sud Europa compresa l'Italia! Da premier metterà i chiodi alla bara! mister britannia una garanzia di svendita
La vera domanda è : L italia si libererà mai dei Comunisti che ci impediscono di elegegre un governo con un forte sostegno popolare? No, il Quirinale da 20 anni comunista fà di tutto per renderci dei nani aggrapapti a professori della Bocconi che distruggono l economia italiana a favore di quella tedesca o ex presidenti BCE non eletti che metet isniem comunsiti e liberali. UNO SCHIFO
Gli ultimi che hanno avuto il sostegno popolare (Lega e M5S) abbiamo visto come hanno risollevato l'Italia quando hanno governato!
 RENZI HA ABOLITO IL PREMIO DI MAGGIORANZA FINO A QUEL MOMENTO VIGENTE. LO HA FATTO PERCHE ALTRIMENTI AVREMMO AVUTO UN GOVERNO SOLIDO E COESO. COME SEMPRE LA SINISTRA TRUCCA LE CARTE PER BARARE SULLA TESTA DEGLI ITALIANI. SAPENDO CHE VOI COMUNISTI AVRESTE PERSO LE ELEZIONI HA CONSENTITO POI AL QUIRINALE DI INZOZZARE NUOVAMENTE I POZZI DELLA DEMOCRAZIA. POI NASCE L ANTI POLITICA POI ARRIVANO I POPULISTI. VI INVITO A RILEGEGRE LA STORIA, LA RIVOLUZIONE FRANCESE NACQUE DAL POPOLO DERISO ED AFFAMATO, POI ARRIVARONO LE GHIGLIOTTINE. STUDIATE
anche volendo, con i partiti che pensano solo ai propri interessi, la vedo durissima.
il meno ladro è lupin
ok tutti bravi
con la fuffa
si slva l'italia dei magnacci   , gliitalianoi seri soino già affondati
la bce che potrebbe chiudere mps fra qualche settimana è da spancio!!!
certo che la salvera!!!!  il problema è che gli italiani sono gia affondati
Si salvi chi puo
si
salvare se stesso e la poltrona forse....
pensate davvero che voglia salvarla ? ah ah ah
NO
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.