Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Mercati globali scossi dall’aumento dei casi di coronavirus

Pubblicato 13.02.2020, 12:06
Aggiornato 13.02.2020, 12:13

Di Jesse Cohen

Investing.com – La provincia cinese epicentro dell’epidemia di coronavirus ha riportato un aumento del numero dei morti e dei nuovi contagiati questo giovedì; questo fa aumentare la gravità della la crisi che interessa la Cina e il resto del mondo.

I mercati azionari globali sono crollati, gli investitori si sono buttati su yen, oro e bond dopo che la provincia cinese di Hubei ha riportato 14.840 nuovi casi, quasi nove volte in più dei 1.638 nuovi casi riportati martedì.

L’aumento dei nuovi casi registrati è giunto dopo che le autorità hanno cambiato il sistema in cui vengono conteggiati i nuovi infetti.

La provincia di Hubei ha riportato anche 242 nuovi morti: il doppio delle vittime accertate il giorno precedente. Si tratta dell’aumento giornaliero maggiore dall’inizio dell’epidemia.

Secondo i dati del governo cinese, finora il virus ha causato oltre 1.300 morti e sono stati registrati oltre 60.000 contagi.

Le banche centrali correranno ai ripari?

Mentre il virus continua a diffondersi, gli operatori dei mercati cercano di capire se le banche centrali di Cina e USA faranno lo stesso sforzo per arginare i danni delle loro rispettive economie utilizzando strumenti di politica monetaria.

La banca popolare cinese ha implementato una raffica di misure di stimolo per supportare l’economia nelle ultime settimane, tra cui inondare i mercati di liquidità e tagliare dei tassi di interesse importanti nel breve termine.

L’epidemia potrebbe costringere la Federal Reserve a tagliare i tassi di interesse per ridurre l’impatto sui mercati USA.

Il Presidente della Fed Jerome Powell ha dichiarato in testimonianza davanti al Congresso che le conseguenze del coronavirus in Cina rappresentano un rischio per l’economia USA.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ha aggiunto che la banca centrale combatterà il prossimo ribasso acquistando quote importanti di debito del governo per abbassare i tassi di interesse nel breve termine, una strategia nota come quantitative easing, o QE.

Per vedere le altre vignette settimanali di Investing.com, visita la pagina: https://it.investing.com/analysis/comics

-- Articolo realizzato con il contributo di Reuters

Ultimi commenti

Ma non riuscite a vedere l orario dell articolo??? Mmaa
qui l unico che soffre oltremodo e' l EURUSD
Ma scossi da cosa che anche oggi nuovi max!
mah probabilente hanno i monitor sottosopra...
ai mercati globali nn ne frega una cicca ne di corona ne di ceres ne di tutte le altre ca gate..vanno dove vogliono che vanno
Ottimo articolo, ma ti rendi conto di quello che scrivi?. Crollo dei mercati?
più che giornalismo, è fiction
non userei la parola crollo per una correzione del 0.5-1%.. i mercati azionari globali crollano quando vanno molto più in basso...
Già. Quando perdono il 3,4 % in un giorno e il 10 in una settimana
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.