Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Mercati ossessionati da Powell: cosa aspettarsi e come reagire

Pubblicato 23.08.2019, 12:00
Aggiornato 23.08.2019, 12:03
© Reuters.

Versione originale di Laura Sánchez – traduzione a cura di Investing.com

Investing.com - Se per tutta questa settimana i mercati hanno focalizzato la loro attenzione su ciò che Jerome Powell, presidente della Federal Reserve (Fed), può dire oggi nella sua apparizione al Simposio di Jackson Hole (in programma alle 16:00 ora italiana), oggi l'ossessione è totale. "Nessuno parla altro, quando parlerà la volatilità sarà tremenda. Il resto della sessione penso che importi poco ai trader", dice José Luis Cárpatos, CEO di Serenity Markets.

Per ora, i mercati attendono in verde, a braccia aperte, le parole di Powell. Ma gli analisti continuano ad insistere sul rischio di delusione.

JP Morgan (NYSE:JPM) avverte che Powell sarà molto cauto e a Renta Markets condividono la stessa opinione: "pensiamo che il rischio sia in rialzo, cioè che Powell possa avere un tono più sprezzante di quello atteso dal mercato a causa dei fondamentali dell'economia e della diversità di opinioni tra i membri della banca centrale. A priori, comporterebbe un forte aumento dei rendimenti del debito del Tesoro statunitense e un certo rischio azionario a causa della delusione del tono meno accomodante".

"Powell ha un compito molto difficile, con i mercati finanziari e il Presidente Trump che spinge la Fed ad essere aggressiva e a continuare ad abbassare i tassi di interesse di riferimento", aggiungono in Link Securities.

Se non bastasse, la Fed non sembra essere molto chiara su dove andare, se consideriamo le divisioni tra i suoi membri, conosciute in questi giorni.

Il presidente della Federal Reserve di Kansas City, Esther George, e il capo dell'istituto centrale di Philadelphia, Patrick Harker, dicono che la banca centrale "non ha bisogno di fornire più stimoli all'economia dopo aver ridotto il costo del denaro a luglio per la prima volta in più di un decennio, tenendo conto di fattori come l'aumento dei salari, la forza dei consumi privati e il fatto che l'inflazione non è lontano dall'obiettivo del 2%”.

"George, che ospita anche il simposio, è considerato uno dei più grandi 'falchi' dell'istituzione e non è l’unico. I presidenti delle Fed statali come Boston, Rosengren, Dallas, Kaplan, o Philadelphia, Harker, hanno recentemente dichiarato di non vedere alcuna ragione per nuovi tagli dei tassi", hanno evidenziato in Link Securities.

"Metà della Federal Reserve ha parlato questa settimana e quasi nessuno ha difeso un ciclo di tagli dei tassi di interesse, alcuni contro, alcuni a malincuore e altri dicendo che la sua mente era ormai aperta", osserva Carpazi di Serenity Markets. "La Fed non è affatto impressionata dalle accuse quotidiane di Trump", aggiunge.

Cosa dicono le previsioni?

I futures attualmente mostrano una probabilità superiore al 90% che la Fed abbasserà nuovamente i suoi tassi a settembre, e il mercato l'ha scontato al 100%, quindi qualsiasi "evasivo" da Powell oggi potrebbe abbattere i mercati. Ma mentre il mercato si muove a corto raggio, alcuni si interrogano anche su possibili riduzioni dei tassi oltre a settembre. "Fino a ieri, ci sono state tre riduzioni nel resto dell'anno (una in ogni riunione successiva) e l'altra nel 2020. Il messaggio di Powell probabilmente si allineerà con il mercato per quanto riguarda il declino di settembre, ma la chiave sarà il futuro declino mentre la pressione di Trump continua", spiegano da Renta 4.

Cosa ci dicono gli indicatori economici?

"Siamo convinti che, prima o poi, l'economia statunitense entrerà in recessione, ma, come per molti membri della Fed, non pensiamo che per il momento ciò non accadrà. Pertanto, Powell nel suo discorso dovrà compiacere tutti, qualcosa di molto complicato in un ambiente di mercato un po' istrionico", dicono gli esperti di Link Securities.

"L'economia statunitense, insieme al resto del mondo, sta rallentando e il calo dei rendimenti obbligazionari a lungo termine riflette le preoccupazioni del mercato per l'indebolimento dell'inflazione e della crescita reale. Tuttavia, con dati di consumo personali davvero incoraggianti e resilienti, il tono generale dei dati statunitensi non è così negativo come in altre parti del mondo", dicono a BNY Mellon Markets.

"Tuttavia, i mercati a termine continuano a scommettere pesantemente su tassi molto più bassi nel corso del prossimo anno o giù di lì. La differenza tra i futures dei fondi a breve termine della Fed (nel nostro caso, a tre mesi) e i futures a lungo termine (12 mesi) dimostra che è ancora ampiamente atteso un rilassamento persistente e aggressivo della politica", aggiungono questi esperti.

D'altra parte, Powell dovrebbe anche sottolineare il rischio di conflitti commerciali. "La notevole incertezza della guerra commerciale con la Cina, unita ai segnali allarmanti di una possibile recessione economica negli Stati Uniti, giustificano una riduzione più proattiva da parte della Fed", afferma Olivia Alvarez, analista del Fondo Monetario Internazionale (FMI).

Attenzione ai movimenti del dollaro

"Quest'anno, le parole di Powell promettono un forte movimento della coppia EUR/USD, in quanto sono attesi importanti commenti sulle linee guida di politica monetaria della Fed di fronte ai crescenti segnali di una possibile recessione economica negli Stati Uniti. Powell potrebbe indicare un altro taglio dei tassi di interesse nel breve termine, che porterebbe un notevole pregiudizio ribassista per il dollaro. Tuttavia, dato che gli investitori si aspettano un atteggiamento estremamente accomodante, questo potrebbe anche consolidare il biglietto verde se la Fed non mostra segni così aggressivi di allentamento monetario", conclude Olivia Alvarez.

Ultimi commenti

E’ un incompetente e non sa parlare !
Al decimo articolo sul tema credo che abbiamo capito: powell deluderà i mercati secondo il consenso degli analisti. Mi chiedo a cosa servano gli analisti se poi i trader fanno il contrario
tutto quello che c'era da dire l'ha già detto il generale Cambronne.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.