Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Obbligazioni, possibili opportunità dopo la svendita da coronavirus

Pubblicato 07.04.2020, 23:00
Aggiornato 07.04.2020, 21:20
Obbligazioni, possibili opportunità dopo la svendita da coronavirus

Secondo Jonathan Stanford (GAM Investments) gli investitori si trovano di fronte a uno scenario simile al 2008 e al 2011 e le obbligazioni convertibili potrebbero essere una scelta interessante

La tempesta che si è abbattuta a marzo sui mercati finanziari, a seguito delle preoccupazioni sanitarie ed economiche legate alla pandemia da coronavirus, ha provocato correzioni profonde nei mercati finanziari. Il significativo passaggio alla liquidità da parte degli investitori è stato particolarmente dannoso per il segmento delle obbligazioni societarie, che ha accusato rimborsi di massa in tutto lo spettro dei fondi di credito e degli Etf. Richieste di riscatto che hanno costretto i gestori a vendere ciò che potevano, piuttosto che ciò che avrebbero voluto vendere, penalizzando soprattutto i bond di alta qualità con scadenze più brevi, di emittenti con bilanci solidi e nessuna necessità di rifinanziamento imminente.

LE STESSE OPPORTUNITÀ RISCONTRATE NEL 2008 E NEL 2011

“Il risultato è che adesso è possibile trovare obbligazioni che offrono rendimenti consistenti, supportate da bilanci solidi. Esattamente come nel 2008, e di nuovo in Europa nel 2011, le svendite causate dal coronavirus hanno procurato massicce distorsioni di prezzo tra le obbligazioni tradizionali e le convertibili”, fa presente Jonathan Stanford, investment director di GAM. L’esperto, convinto che gli attuali rendimenti risultino più che sufficienti a compensare i rischi futuri, è al lavoro per individuare le molte obbligazioni con valori interessanti, emesse da società sane...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Mai ascolltare i gestori...
Ma io dico i gestori hanno consigliato inizialmente di spostare negli obligazionari, ed ora consigliano di nuovo gli obligazionari...c'è qualcosa che non quadra, dopo aver visto obbligazioni cedere il 30 % cosa fa li vende e ne copra altre... Secondo il mio modesto parere ora è il momento dei PAC dove si aquista piano piano su i vari ribassi, diversificando il più possibile sia geograficamente che per macro settori. Grazie per l'attenzione
Il BND e L AGG stanno al 2...2.6% pagando cedole mensili Tutti bonds investment grade all interno
che e' BND e L AGG?
Scusa non conosco i due codici che hai citato, puoi darmi maggiori indicazioni? Grazie
Penso che sarebbe saggio avere oro e forse anche un po' di Bitcoin. Non vedo altre valute o asset che salvi il denaro che abbiamo !!
niente acquisti, i soldi si mettono sotto al mattone e se non ci sono i coronabond l'euro si converte in moneta estera.
Io penso che stiamo vivendo una fase storica che porterà ad una recessione mondiale, quando il Covid19 infestera' Africa. India, Russia, americhe del sud etc etc ... niente turismo, niente materie prime industrie ferme ... rivedremo il Down Jones sotto 10.000 ...
Molti paesi emergenti non hanno la possibilità di fermarsi e ripartire quindi semplicemente non lo faranno. Morirà una piccola percentuale di popolazione ma parlando di paesi con età media bassissima e elevata fecondità non sarà un grosso problema, anzi potrebbe diminuire di fatto le bocche da sfamare.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.