Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Rinaldi (Lega) a Financialounge.com: “Se lo spread risale non è per Salvini ma per la manovra”

Pubblicato 12.11.2019, 17:34
Aggiornato 12.11.2019, 16:22
Rinaldi (Lega) a Financialounge.com: “Se lo spread risale non è per Salvini ma per la manovra”

A pesare anche il rebus spagnolo, oltre all’incertezza del quadro politico. Intanto Gualtieri stima con uno spread sotto controllo altri 6,7 miliardi di euro di risparmi nel 2020, che sia aggiungono ai 2,7 già acquisti per l’anno in corso


È finita la luna di miele tra i mercati e il nuovo governo di Giuseppe Conte? Lo spread che era sceso a 120 punti base proprio in prossimità della formazione dell’esecutivo M5s-Pd adesso è risalito a 161 punti, aumentando di 30 punti base in meno di un mese e le vendite sui Btp si sono accentuate, con il decennale che è schizzato questa mattina all’1,37%, superando ancora una volta il benchmark decennale della Grecia che rende l’1,35% e si attesta a 159 punti base rispetto al Bund tedesco.

RINALDI (LEGA): “PROBLEMA NON E’ SALVINI, MA UNA MANOVRA SCRITTA SULL’ACQUA”
“Sono dinamiche inerenti ai mercati”, spiega a Financialounge.com il prof. Antonio Maria Rinaldi, eurodeputato della Lega. “Gli operatori vogliono verificare se la politica del neo presidente della Bce, Christine Lagarde, sarà in linea con quella di Mario Draghi. Chi si è illuso che lo spread fosse in funzione del gradimento di una persona politica come Salvini al governo si deve ricredere, perché tutto è in funzione dell’operatività tecnica di acquisto della Bce, come è avvenuto in passato e come sarà sempre e glielo dice chi è stato direttore generale della capogruppo finanziaria dell’Eni (MI:ENI)”. Eppure il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha indicato nel leader della Lega il problema della risalita dello spread: un suo ritorno spaventerebbe i mercati. “Credo che Gualtieri nella sua vita professionale non abbia sostenuto un solo esame di economia – rimarca Rinaldi – e non credo sappia cosa sia lo spread. La verità è che dobbiamo aspettarci una manovra aggiuntiva il prossimo anno in funzione del fatto che questa legge di bilancio è scritta sull’acqua, a partire dal recupero fantasioso di certe voci come quella dell’evasione che è campata per aria”. Il messaggio di Rinaldi è un altro: “Con la Germania che si trova in difficoltà come mai negli ultimi 17 anni bisognerebbe cogliere la palla al balzo e chiedere a Berlino, che è anch’essa in una situazione di stagnazione, di promuovere maggiore flessibilità sugli investimenti pubblici previsti con la golden rule, ovvero di scorporare dal computo del deficit la possibilità di fare investimenti produttivi”...

Continua la lettura

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge

Ultimi commenti

Disastro ,  No  ILVA  NO Papetete per i Compagni . . Ed arriverà la  " Primavera Verde "  manca solo la Data da Fissare .
orrore...
Tranquilli che il prossimo governo sale la lega...stravoluta dal popolo...
il giorno 18-10-2018 il rendimento BTP a 10 anni era a quota 3,673. il giorno 28-09-2019 il rendimento BTP a 10 anni era a quota 0,827. Oggi 12-11-2019 il rendimento BTP a 10 anni é a quota 1,300. Lo spread sfalsa i dati perchè i rendimenti dei Bund tedeschi è in forte salita. Probabile andranno in zona positiva... dalle voci ricorrenti su questo tema.. A mio parere la salita dei rendimenti nel 2018 fu un atto di isterismo perchè c'erano le elezioni europee imminenti; Draghi a fine mandato e la paura che il governo lega 5 stelle creasse problemi con l'Euro.. Ma la discesa da quota 3,673 a quota 0,827 fu una impresa veramente potente. . Mi viene una domanda. Quanti BTP sono stati venduti quando avevano il rendimento al 3%? Una marea. Ed ora, con la possibilità di buttarsi sui titoli USA sicuramente i nostri BTP al 3% sono venduti... Ecco che i prezzi scendono ed i rendimenti salgono. . Lo spread (rendimenti BTP) sale? Credo sia più che normale. Un saluto
abbiate la decenza di stare zitti almeno senza il vostro governo avremo bucato i 24500 da tempo
Questi del papete e mojito,si sono già dimenticati quando stava a 300 con loro al governo.
Voglio proprio vedere come va a finire con  ILVA .... caro Samuel , sè Bucano...  SPREAD .... Hot Hot Hight !!! e  P.I.L  altro che 0,1% .. andiamo sotto Zero  - 0,2% di Crescita .  .  E Sorpassati dalla Grecia ,  ce solo la Turchia , peccato che non è nel U.E    lol
Sempre colpa degli altri,come i bambini dell'asilo".
Caro Ferdinando , guarda bene ,  che lo Spread al tempo del Papete nn era  a 300 .. e neanche dopo .
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.