Ricevi uno sconto del 40%

Riunione della BCE: la chiave di oggi e il messaggio di Lagarde

Pubblicato 16.07.2020, 11:09
Aggiornato 16.07.2020, 11:22

Versione originale di Sara Busquets – traduzione a cura di Investing.com

Investing.com - All'unanimità, oggi è il giorno della Banca centrale europea. L'istituto centrale europeo si riunisce nuovamente per decidere sui tassi d'interesse e su altre misure che potrebbero essere attuate per garantire il buon funzionamento dell'economia nella regione. Anche se il consenso è unanime sul fatto che non si prevedono nuovi sviluppi, è sempre interessante ascoltare Christine Lagarde in una conferenza stampa, alla ricerca di nuovi indizi su come vedono la situazione attuale, quali altre opzioni esistono per evitare la recessione economica e, soprattutto, cosa aspettarsi nei prossimi mesi.

La Presidente della BCE potrebbe trovarsi di fronte a questioni relative a quanto sopra, oltre alla necessità offrire nuove informazioni sulle politiche dell'istituto centrale. "Nelle ultime due settimane alcuni membri del Consiglio hanno accennato alla possibilità che la banca centrale non debba spendere tutto quello che ha pianificato dall'inizio della crisi. Poiché gli ultimi dati della banca centrale mostrano che nelle ultime settimane ha effettivamente ridotto il suo volume di acquisti, non saremmo sorpresi di sentire molte domande sulla forza del suo impegno", afferma Gilles Moëc di AXA Investments Managers.

"Pensiamo che dovrebbe essere relativamente semplice per Christine Lagarde spiegare che la riduzione degli acquisti è solo un adattamento alle migliori condizioni di mercato, ma che non c'è una nuova preferenza di restrizione da parte della banca centrale", aggiunge questa esperta.

Per Franck Dixmier, responsabile di Global Fixed Income Investments di Allianz (DE:ALVG) Global Investors, l'importante sarà ribadire che l'istituto farà tutto il necessario per rispondere alle esigenze economiche europee. "La banca dovrebbe riaffermare la posizione accomodante che ha assunto finora in risposta alla pandemia di coronavirus. I mercati dovrebbero rimanere tranquilli, fiduciosi di avere una BCE che ha il controllo della curva dei rendimenti.

Il tedesco Garcia Mellado, manager a reddito fisso di A&G Private Banking, concorda con l'importanza del messaggio. Afferma, riguardo alla possibilità che non sia disponibile l'intero programma di emergenza, "Lagarde non ha ancora preso posizione su questo punto, anche se speriamo che dia ancora una volta un tono colposo al suo discorso, come ha fatto negli ultimi incontri.

"D'altra parte, gli verrà probabilmente chiesto di nuovo di includere tra gli attivi ammissibili le questioni che hanno perso il loro grado di investimento durante la pandemia, dal momento che il mercato in certi momenti ha scontato che potrebbero essere incluse nella PEPP", aggiunge.

“Sarà anche interessante vedere se lancerà segnali circa le prospettive future”, afferma Pedro del Pozo, direttore degli investimenti finanziari di 'Mutualidad de la Abogacía', sottolineando che "il sostegno monetario che ha già messo in campo in questo periodo di pandemia è stato un pilastro essenziale e la più importante differenza di azione, in meglio, rispetto alla crisi precedente".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il Recovery Fund potrebbe alleggerire l'onere della banca centrale

E' molto probabile che, in coincidenza con la riunione dei leader dell'Unione europea, i membri della BCE siano anche in attesa di vedere cosa decideranno finalmente i leader su questioni come il progetto finale del Fondo per la ricostruzione e il bilancio della regione, "oltre a vedere l'impatto che le aggressive misure non convenzionali già adottate dalla BCE hanno sull'economia dell'Eurozona", dicono gli esperti di Link Securities.

Raggiungere un accordo sul Recovery and Resilience Fund alleggerirebbe l'onere della BCE. "Una 'formula di sostegno fiscale federale' alleggerirebbe il peso dell'organismo, incoraggiando al contempo i governi a non pensare sempre alla protezione che ricevono dalla banca centrale. Questa potrebbe rivelarsi una scelta di parole difficile nel messaggio da trasmettere. Non c'è mai un giorno facile alla banca centrale", conclude Moëc.

Per quanto riguarda il vertice europeo, Moëc osserva che l'UE probabilmente farà progressi nelle discussioni sul Fondo per la ripresa, "ma è troppo presto per raggiungere un accordo". Del Pozo sottolinea, dalla riunione dell'UE, che "ciò che conta è che i pesi massimi europei sono favorevoli ad avanzare sulla linea di una maggiore integrazione, contro le posizioni dei cosiddetti "paesi frugali" che abbiamo osservato. Questo incontro, quindi, potrebbe essere l'inizio di una "certa mutualizzazione del debito".

In questo senso, del Pozo indica che "la combinazione di Germania, Francia, Italia e Spagna dovrebbe essere rilevante a medio e lungo termine", mentre avverte che "a brevissimo termine è meglio non farsi troppe illusioni".

Ultimi commenti

Noi vogliamo i soldi perché li vogliamo ,loro li negano perché ,secondo loro ,in questo mondo niente è gratis.
parla la cornacchia stiamo a posto
ogni volta che parla questa porta spiga
è tigna.. è tigna.
siamo tutti in trepidante attesa :-P
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.