Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Sul G-7 si allunga l'ombra della guera commerciale tra USA e Cina

Pubblicato 24.08.2019, 00:47
Aggiornato 23.08.2019, 23:30
© Reuters.

© Reuters.

Sul G7 di Biarritz si allungano le ombre della guerra commerciale tra USA e Cina.

Proprio questo venerdì, Pechino ha annunciato di aumentare le tariffe su beni statunitensi per un valore di circa 68 miliardi di euro.

Una misura di ritorsione adottata in risposta ai nuovi dazi statunitensi per 270 miliardi di euro che entreranno in vigore da metà settembre, scaglionati fino a dicembre.

Accompagnati, peraltro, dall'immancabile tweet-affondo di Donald Trump, che nel suo tweet ha sottolineato di voler bloccare il furto di denaro da parte cinese agli Stati Uniti.

E ha anche spronato le aziende statunitensi a cercare immediate alternative al mercato cinese a costo di traferferire le aziende e riportarle negli Stati Uniti.

È solo l'ultimo episodio della guerra commerciale tra le due potenze economiche, ma le ripercussioni si avranno a livello globale.

Sia Banca mondiale che Fondo monetario internazionale hanno rivisto al ribasso le previsioni di crescita per quest'anno.

Numeri che si traducono nella vita di tutti i giorni con un divario tra ricchi e poveri sempre più importante.

Per la Banca mondiale una più forte crescita economica è fondamentale per ridurre la povertà e migliorare gli standard di vita anche tra gli abitanti dei Paesi del G7 che comunque possiedono più della metà della ricchezza globale. Di questi paesi, il 10% più ricco possiede la metà o più della ricchezza del paese, mentre il 50% più povero possiede appena il 10% se non meno.

E con il rallentamento dell'economia mondiale, ripianare questo divario richiederà ancora più tempo.

Ultimi commenti

Non lo esterna a ma lo praticava al 100% ad averne fascisti oggi... Saremmo più costruttivi più lavoratori e meno irrazionali e sfaticati.
Non sai neanche cos'è il fascismo, con questo linguaggio da 3 elementare.
Non sai neanche cos'è il fascismo, con questo linguaggio da terza elementare.
a parte la forma, la polityica di Trump ha un senso....
spiegarmelo perché fare crollare tutti i mercati a ripetizioni finché non inverti la curva secondo me non ha nessun senso
Si la guera
zoomprofit.it/russia-india-cina.php
Il potere americano in cui il presidente può decidere di richiamare le aziende che lavorano all'estero è sontomatico del peggiore comunismo che neanche la russia di 50 anni fa esternava. Dichiarano gli USA di essere democratici, ma sono un ibrido tra il cominismo e il fascismo. La vergogna del pianeta
Trump non può ordinare assolutamente nulla alle aziende. È solo un buffone e convince solo gli ignoranti, chi ha un minimo di cultura non lo considera neanche un essere umano, è un sub umano
Tweet-affondo del carota per bloccare il furto di denaro dalla cina agli usa. Ma se la cins è padrona di mezxo mondo compreso la bandiera stelle e strisce.
Certo fai chiudere le aziende americane così gli altri vanno ad aprile le loro. Un vero genio trombetta.
eh si si intanto la cina con la sua posizione dominante ha risucchiato un bel po di denaro dall europa e dall america , perche le produzioni sono tutte li , il know how idem , l elettronica ? il fatto che spediscano nei drop senza pagare dazi ? il fatto che ti facciano spedire per evitare l iva da privati come "gift" ? pratiche commerciali scorrette , oltre al fatto che i cinesi sono noti copiatori per cui i vari brevetti sono carta straccia ... e allora chi mai si impegnerebbe a fare cose nuove senza averne un ritorno adeguato ? I dazi hanno un loro senso .. purtroppo hanno fatto molto male a rimuoverli e adesso ne paghiamo le conseguenze.
   bravo!!!!! e sensato !!!   WTO scorretto... senza reciprocita.  ci portera, se gia'' non lo siamo a problemi ancora piu' grandi ...ciao
le persone come te mi lasciano basito,ma secondo te in un economia globale dove un PC viene assemblato con parti che arrivano da tutto il mondo, un sistema di dazi in che modo dovrebbe aiutare l'economia di un paese? Non capisci che sono dei freni? non capisci che un paese con solo 350 milioni di abitanti non più ******un paese in crescita da oltre un miliardo? Son davvero basito. Non avete ancora capito che il futuro è in Asia ed è un. futuro che è stato scritto ormai 39 anni fa quando abbiamo decentrato le aziende e abbiamo smesso di fare figli
Trump è sulla buona strada per arrivare all'elezione dell'anno prossimo completamente suonato
Vedrai che 2 mesi prima delle elezioni recupera..
purtroppo il suo elettorato è come lui...
Trump ha cambiato mestiere. Da costruttore a inside trader.
Potete correggere l’errore sul titolo per favore? Guerra con 2 r... e non è la prima volta che leggo parole sbagliate. Grazie
errore di scrittura si  , ma realta' dei fatti !!!
sarà romano....
Ci consoliamo leggendo i cognomi veneti; autotreni di vocali ****..
Una volta le super-potenze si facevano la guerra a colpi di cannonate o confrontandosi militarmente ai confini degli imperi (vedi Vietnam). Anche se può sembrare strano..si dovrà ringraziare Trump se riuscirà a mantenere lo scontro solo sul piano "commerciale"
La Cina sta rosolando Trump, a fuoco lento, in attesa delle elezioni 2020. Trump lancia tweet infuocati, perché si è messo all'angolo da solo e non sa come uscirne.
Basterebbe dire mi sono sbagliato e ho capito che la guerra commerciale non fa bene a nessuno
si è meglio Obama e Clinton hanno costruito una passività negli Usa pazzesca.Clinton ha inserito la Cina nel club WTO senza regole xché fu pagato dalle multinazionali...lasciamo stare
Meeting Inconcludente come sempre!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.