Ricevi uno sconto del 40%

Le cinque cose da seguire sui mercati questo lunedì 25 maggio

Pubblicato 25.05.2020, 12:30
Aggiornato 25.05.2020, 12:36
© Reuters.

Di Geoffrey Smith 

Investing.com - Ecco le cinque principali notizie da seguire sui mercati finanziari questo lunedì 25 maggio.

1. Si riaccendono le proteste ad Hong Kong

I manifestanti sono tornati in strada ad Hong Kong per opporsi all’introduzione di una nuova legge che secondo loro minaccia le basi delle libertà e dei privilegi della città. La polizia ha risposto con lacrimogeni, cannoni ad acqua e spray al peperoncino per disperdere le folle, con oltre 100 arresti.

I titoli azionari cinesi sono misti ma il dollaro è salito di un altro 0,1% contro lo yuan ad Hong Kong ad oltre 7,15.

2. La Spagna cerca di salvare la stagione turistica europea

I segnali di un allentamento delle misure restrittive in Europa sono arrivati rapidi nel fine settimana, con la Spagna, uno dei paesi più colpiti dalla pandemia di Covid-19, che ha annunciato che riaprirà le sue spiagge ed i suoi hotel ai turisti stranieri a partire da luglio.

La notizia offre ad una delle mete turistiche più popolari in Europa la possibilità di salvare in qualche modo una stagione estiva che era ormai data per spacciata. I titoli legati al settore viaggi ed hotel sono schizzati in tutto il continente, con quello della maggiore catena alberghiera spagnola, Melia, salito di quasi un quarto.

3. Mercati USA chiusi per il Memorial Day, future su sulla notizia delle riaperture

Alle 6:30 ET (10:30 GMT), i future Dow Jones 30 salgono di 224 punti, o dello 0,9%, mentre i future S&P 500 ed i future Nasdaq 100 vanno su dello 0,9%. L’indice di riferimento europeo Stoxx 600 è in salita dello 0,8%, mentre il nipponico Nikkei rimbalza dell’1,7% ed il coreano KOSPI dell’1,2%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

4. La fiducia delle imprese tedesche mostra segni di vita malgrado la recessione

Il seguitissimo indice Ifo sulla fiducia delle imprese tedesche ha visto una ripresa a 79,5 a maggio dal minimo storico di 74,2 di aprile, grazie al miglioramento delle aspettative.

La valutazione delle condizioni attuali è però peggiorata sul mese, contro le speranze di una stabilizzazione.

Intanto, i dati hanno confermato che la Germania risultava in linea con la definizione tecnica di recessione già nel primo trimestre, con il prodotto interno lordo giù del 2,2% dopo il calo dello 0,1% degli ultimi tre mesi del 2019.

5. Hertz fa domanda di bancarotta, Tuesday Morning potrebbe essere la prossima

Continuano le dichiarazioni di bancarotta. L’agenzia di noleggio auto Hertz Global Holdings (NYSE:HTZ) ha chiesto protezione dalla bancarotta dopo la chiusura di venerdì, con debiti di circa 19 miliardi di dollari.

Il Wall Street Journal riporta che il distributore Tuesday Morning intende appellarsi al capitolo 11 della legge fallimentare domani, seguendo a ruota altre compagnie del settore come Pier 1 ed Art Van Furniture, nonché Neiman Marcus e JC Penney (NYSE:JCP), tutte costrette a prendere questa decisione per via della pandemia.

 

Ultimi commenti

Ma a H.K. non c’è la pandemia con divieto di aggregazione? La mia è una semplice domanda non voglio sembrare inopportuno
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.