Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Le cinque cose da seguire sui mercati questo lunedì 21 settembre

Pubblicato 21.09.2020, 12:39
Aggiornato 21.09.2020, 12:45
© Reuters.

Di Geoffrey Smith 

Investing.com - Ecco le cinque principali notizie da seguire sui mercati finanziari questo lunedì 21 settembre.

1. I file FinCEN fanno crollare i titoli bancari

I file della Financial Crimes Enforcement Network del Tesoro USA hanno rivelato che decine di banche globali non sono riuscite a controllare ed impedire che migliaia di miliardi di dollari di pagamenti sospetti passassero sui loro sistemi nell’arco di vari anni.

Particolarmente colpite Barclays (LON:BARC), Deutsche Bank (DE:DE:DBKGn) ed ING, mentre HSBC non solo figura nei file ma è stata anche definita dal Global Times cinese un probabile candidato alla lista ufficiale cinese degli “enti inaffidabili”.

2. Si dimette il presidente di Nikola Milton

Trevor Milton, fondatore della compagnia di camion elettrici Nikola, si è dimesso da ruolo di presidente, sulla scia delle accuse di frode che lo hanno portato al centro delle indagini della Securities and Exchanges Commission.

Il titolo di Nikola crolla del 28% negli scambi premarket.

3. Sospeso divieto su WeChat; TikTok resta cinese

Un giudice federale in California ha bloccato l’ordine esecutivo del Presidente Donald Trump che avrebbe sospeso la piattaforma WeChat negli USA. La decisione rappresenta una vittoria per la sua proprietaria, Tencent Holdings (OTC:TCEHY).

Il Dipartimento per il Commercio USA, intanto, ha sospeso l’ordinanza per il blocco dei download dell’app di video TikTok, sulla scia dei progressi verso un accordo che vedrà Oracle (NYSE:ORCL) e Walmart (NYSE:WMT) diventare azionisti di minoranza delle operazioni USA.

ByteDance, il proprietario cinese di TikTok, ha affermato che non trasferirà la tecnologia a nessuna delle due compagnie in base all’accordo.

4. Le borse USA apriranno in forte ribasso

Alle 6:30 ET, i future Dow crollano di 534 punti, o dell’1,9%, mentre i future S&P 500 segnano un tonfo dell’1,6% ed i future Nasdaq dell’1,3%.

Sebbene la notizia di Nikola non abbia avuto un’influenza diretta sul resto del mercato, è arrivata in un momento in cui preoccupa molto il fatto che le valutazioni dei titoli tech stiano raggiungendo livelli insostenibili.

5. Il Regno Unito annuncerà nuove restrizioni per controllare il virus

Il governo britannico sarebbe intenzionato ad annunciare nuove restrizioni alla vita pubblica per limitare il netto aumento dei casi di Covid-19.

Il consulente scientifico del governo, Sir Patrick Vallance, ha riferito che il paese registrerà 50.000 nuovi casi al giorno entro metà ottobre se non adotterà subito delle nuove misure.

La sterlina scende dello 0,5% contro il dollaro.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.