Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Le cinque cose da seguire sui mercati questo giovedì 9 luglio

Pubblicato 09.07.2020, 12:51
Aggiornato 09.07.2020, 12:57
© Reuters.

Di Geoffrey Smith 

Investing.com - Ecco le cinque principali notizie da seguire sui mercati finanziari questo giovedì 9 luglio.

1. Attesi dati sulla disoccupazione

Gli Stati Uniti pubblicheranno gli ultimi dati sulle richieste iniziali e continue di sussidio di disoccupazione alle 8:30 ET (12:30 GMT).

Le richieste continue in realtà sono aumentate secondo i dati della scorsa settimana ma dovrebbero scendere di 300.000 unità a 18,95 milioni, mentre le richieste iniziali, che hanno ripetutamente superato le aspettative degli analisti nelle ultime settimane, dovrebbero rallentare di altre 52.000 unità a 1,375 milioni.

2. Lo yuan recupera il livello di 6 mentre si riducono i timori di una deflazione

Lo yuan cinese infrange di nuovo il livello di 7 contro il dollaro, mentre il possente rally dei titoli azionari sui mercati della Cina continentale prosegue imperterrito.

Nel frattempo, i dati della nazione hanno mostrato una ripresa maggiore del previsto dei trend dei prezzi domestici, placando i timori di una deflazione dei prezzi alla produzione. I prezzi alla produzione sono scesi di solo il 3,0% sull’anno a giugno, dopo il -3,7% di maggio. I prezzi al consumo si sono ridotti solo dello 0,1% a giugno, anziché dello 0,5% previsto.

3. Le borse USA apriranno miste; riflettori su Walgreens e compagnie aeree

Alle 6:45 ET, i future Dow scendono di 97 punti, o dello 0,4%, mentre i future S&P 500 segnano -0,3% ed i future Nasdaq 100 salgono dello 0,3%.

Sotto i riflettori troveremo Walgreens Boots, che pubblicherà i dati trimestrali, nonché i titoli delle compagnie aeree. United Airlines ha reso noto che potrebbe licenziare fino al 45% della forza lavoro, circa 36.000 persone, entro ottobre, in conseguenza del calo della domanda di viaggi aerei.

4. Intervento di Biden, attesa decisione della Corte Suprema sulla dichiarazione dei redditi di Trump

Il candidato del partito Democratico alle presidenziali Joe Biden terrà un discorso per spiegare alcune delle sue principali priorità economiche.

Il suo rivale, Donald Trump, nel frattempo saprà dalla Corte Suprema se gli investigatori del Congresso ed i pubblici ministeri potranno o meno avere accesso alla sua dichiarazione dei redditi. Trump ha rifiutato i mandati di comparizione da parte di tre commissioni alla Camera controllate dai Democratici, nonché del procuratore distrettuale di Manhattan Cyrus Vance Jr.

5. I metalli industriali brillano mentre l’oro consolida i guadagni

I future dell’oro si consolidano, scendendo dello 0,3%, dopo aver segnato il massimo di 9 anni all’inizio della settimana, mentre i due più importanti metalli industriali al mondo, rame ed alluminio, schizzano sulla scia di un’ondata di sentimento rialzista cinese. I future dell’alluminio a Londra sono saliti al massimo dall’11 marzo, mentre i future del rame raggiungono il massimo dall’aprile dell’anno scorso, grazie in parte all’annuncio di Rio Tinto (LON:RIO) circa la chiusura di una fonderia in Nuova Zelanda e dei controlli che saranno condotti in altre strutture.

Sui prezzi del rame influisce, tra le altre cose, la diffusione del Covid-19 in America Latina, dove si trovano molte delle più grandi miniere del mondo.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.