Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Venezia sempre più cinese: +80% di imprese in 10 anni

Pubblicato 24.02.2021, 17:54
Aggiornato 24.02.2021, 17:00
Venezia sempre più cinese: +80%  di imprese in 10 anni

Dal 2010 a oggi l’imprenditoria cinese è aumentata del 43%. Ceduti i locali storici per gli affitti troppo alti. “La città sta diventando un souk”

Venezia è sempre più in mano ai cinesi. Quante volte abbiamo pronunciato o sentito dire questa frase? Troppe. Forse, senza riuscire mai davvero a misurare l’avanzata del Dragone sulla laguna. Oggi l’AGI è in grado di darci i numeri di un fenomeno che almeno da dieci anni ci fa rimanere a bocca aperta. Leggendo i dati sulle imprese registrate alla Camera di Commercio di Venezia dal 2010 a oggi, il quadro è inequivocabile: in questo lasso di tempo gli imprenditori cinesi sono passati da 528 a 968, con un aumento dell’83% (+440).

AUMENTANO I CINESI E SPARISCONO GLI ITALIANI

Come per un contraccolpo, il numero delle attività gestite da italiani è calato da 34.325 nel 2010 a 29.613 nel 2020, registrando un -13% (-4.712). Un trend inarrestabile, che in dieci anni non ha mai subito variazioni, nemmeno analizzando i numeri settore per settore...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Tutto lecito , fanno quello che vogliono e quando e’ il momento di iniziare a pagare.... tac la societa’ chiude / sparisce o si trasforma... e lo Stato lascia fare
Se la finanza facesse il lavoro che deve con interpreti cinesi le cose cambierebbero
Cinesi padroni del mondo...unico baluardo contro la cina era il buon Donald, ora han campo libero
che vergogna. la città piu bella del mondo. ci stiamo facendo fregare mezza italia
no sbagli, mezza e gia in mano ad altri, ora bisogna capire come difendere l altra metà della meraviglia.
troppe tasse per noi italiani
questo l'hanno voluto i nostri governi
e anche noi, mai visto in 30 anni un italiano in piazza come fanno gli altri popoli... me compreso.
Viva l'Italia
è una vergogna
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.