Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Vi aspettate chiarimenti da Powell oggi? In bocca al lupo

Pubblicato 23.08.2019, 12:48
Aggiornato 23.08.2019, 12:48
© Reuters. Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell a Washington, Stati Uniti.

JACKSON HOLE, Wyoming (Reuters) - Quando il Presidente della Federal Reserve Jerome Powell parlerà alle 16,00 italiane oggi a Jackson Hole, i mercati passeranno al setaccio le sue dichiarazione in cerca di indizi su eventuali nuovi tagli dei tassi quest'anno.

La delusione potrebbe essere forte.

A dispetto della fama di presidente Fed piú diretto della storia recente della banca centrale Usa, Powell potrebbe essere riluttante a dire dove andranno i tassi al simposio dei banchieri centrali organizzato della Fed di Kansas City.

Perchè? Semplicemente perché non lo sa e non vuole legarsi le mani.

Gli altri membri della Fed, anche quelli favorevoli al taglio dei tassi operato in luglio, frenano rispetto alla possibilità di ulteriori mosse.

Patrick Harker, presidente della Fed di Philadelphia, si è speso in favore di un atteggiamento attendista mentre Robert Kaplan, Presidente della Fed di Dallas, pur affermando di essere "aperto" dice che vorrebbe "evitare l'adozione di ulteriori misure".

La situazione economica negli Stati Uniti, dopo il taglio dei tassi della Fed a luglio, é peggiorata.

Le minacce del Presidente Trump di nuovi dazi contro la Cina e il successivo rinvio a dicembre di tali misure hanno portato ulteriore incertezza sui mercati.

L'attività manifatturiera Usa si sta indebolendo.

Con varie economie a livello globale sull'orlo di una recessione molte banche centrali stanno intervenendo sui tassi.

A segnalare timori crescenti tra gli investitori di una possibile recessione negli Stati Uniti, i rendimenti del Treasury a 2 anni sono scesi ieri sotto quelli dei titoli a 10 anni nell'ennesimo esempio di inversione della curva dei rendimenti.

Allo stesso tempo, i mercati del lavoro rimangono forti e i consumatori continuano a spendere, nei negozi e online.

La curva dei rendimenti si è invertita in parte perché l'economia statunitense rimane comunque molto più forte di quella europea: gli operatori preferiscono investire in titoli del Tesoro Usa, pur con rendimenti in discesa, piuttosto che, per dire, nei bond tedeschi a rendimento negativo.

Al di là dei contrastanti dati economici, dei segnali di mercato preoccupanti e del dissenso all'interno della Fed, Powell potrebbe anche voler tenere un basso profilo per evitare di fomentare ulteriormente le ire di Trump che non ha esitato a definire uno "sprovveduto" il presidente Fed da lui stesso nominato.

"L'economia sta andando veramente bene. La Federal Reserve può facilmente portarla a livelli record!", ha scritto Trump ieri su Twitter. "Muovetevi in anticipo (per una volta), non in ritardo. Aiutate l'America a ottenere una vittoria schiacciante, non una semplice vittoria!"

Anche se Powell dovesse limitarsi a ribadire come la mossa dello scorso mese sia una correzione di "metà ciclo" e lasciare la porta aperta a più opzioni, potrebbe comunque deludere i mercati e destabilizzarli ulteriormente.

© Reuters. Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell a Washington, Stati Uniti.

Gli investitori nutrono grandi speranze per nuovi stimoli da parte della Fed, e le scommesse sono fortemente a favore di un'ulteriore riduzione del costo del denaro durante la riunione del 17-18 settembre.

Ultimi commenti

attendiamo powell
li tagliera'...non puo' far altro...
Speriamo di no
Lo spero anch'io, la FED non è convinta ma la pressione di Trump è tanta roba
Anche io x logica mi aspetto profondo rosso ma credo che accadrà l'esatto contrario
I mercati sono drogati. Powell non si faccia intimorire da Mr.President!
Oggi mi aspetto un profondo rosso, dopo il discorso di Powel...
I mercati sono drogati. Powell non si faccia intimorire da Mr. President Canapone.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.