Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Brexit, Barnier "determinato" a raggiungere accordo

Pubblicato 23.09.2020, 12:49
Aggiornato 23.09.2020, 12:54
© Reuters. Il capo negoziatore dell'Unione europea per la Brexit Michel Barnier indossa una mascherina all'arrivo a Londra per dei colloqui Brexit

LONDRA (Reuters) - Il capo negoziatore dell'Unione europea per la Brexit, Michel Barnier, si è detto determinato a raggiungere un accordo con la Gran Bretagna e non ha commentato la legge che, secondo il governo britannico, potrebbe violare parti di un accordo di divorzio firmato all'inizio di quest'anno.

I colloqui su un accordo commerciale e sulle future relazioni hanno fatto pochi progressi da quando la Gran Bretagna ha lasciato l'Unione europea a gennaio e sono quasi andati in fumo quando Londra ha introdotto il disegno di legge sul mercato interno, sollevando timori di una possibile uscita senza accordo.

Entrambe le parti dicono che è necessario raggiungere un'intesa entro ottobre, altrimenti la Gran Bretagna completerà la sua uscita dalla Ue all'inizio del prossimo anno senza alcun accordo per regolamentare il commercio, né altri accordi su questioni che vanno dalla sicurezza alla difesa.

All'arrivo a Londra prima dei colloqui informali con la Gran Bretagna, quando gli è stato chiesto se fosse ottimista sul raggiungimento di un accordo, Barnier ha detto a Reuters: "Sono determinato".

"Restiamo calmi, rispettosi, realistici e decisi", ha aggiunto, non commentando il disegno di legge britannico sul mercato interno.

Anche la Gran Bretagna ha detto che sta lavorando duramente per raggiungere un accordo, ma è rimasta ferma nella sua posizione secondo cui qualsiasi intesa deve rispettare la sovranità del Paese, ponendola in contrasto con Bruxelles in merito alle norme su aiuti di Stato e pesca.

L'Unione afferma che a causa della vicinanza della Gran Bretagna al blocco, Londra deve accettare una cosiddetta parità di condizioni di garanzie di concorrenza leale.

Le due parti terranno il prossimo giro di colloqui formali la prossima settimana a Bruxelles, prima di un vertice l'1 e 2 ottobre, per valutare i progressi e decidere se il blocco debba intensificare i preparativi per uno scenario no-deal.

© Reuters. Il capo negoziatore dell'Unione europea per la Brexit Michel Barnier indossa una mascherina all'arrivo a Londra per dei colloqui Brexit

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Gianluca Semeraro, alice.schillaci@thomsonreuters.com, +48587696614)

Ultimi commenti

Caro Barbieri ti converrà trattare prima di passare alla storia, in compagnia della Lagarde, come quello che ha definitivamente e fortunatamente demolito la UE
*Barnier
Cosa fumi?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.