Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Dollaro debole; le notizie di Moderna aiutano la propensione al rischio

Pubblicato 01.12.2020, 08:57
Aggiornato 01.12.2020, 09:11
© Reuters.

Di Peter Nurse 

Investing.com - Il dollaro è in calo negli scambi della mattinata europea di questo martedì, tra l’ottimismo per il vaccino e le aspettative di aiuti dalla Fed che spingono i verso valute più rischiose.

Alle 3 AM ET (08:00 GMT), l’indice del dollaro, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, scende dello 0,1% a 91,748, toccando il massimo calo mensile da luglio.

La coppia EUR/USD va su dello 0,3% a 1, 1,1965, poco al di sotto del livello di resistenza, il cambio USD/JPY è salito dello 0,1% a 104,33, mentre la coppia AUD/USD legata al rischio è salita dello 0,3% a 0,7366 dopo che la Reserve Bank of Australia ha lasciato il tasso di interesse di riferimento allo 0,10%, come previsto.

L’ottimismo per i tre candidati ai vaccini ha spinto gli investitori a cercare asset più rischiosi, ed il dollaro ne ha risentito. Moderna (NASDAQ:MRNA) ha fatto richiesta per l’autorizzazione del suo vaccino sia negli USA che in Europa questo lunedì, dopo i test che hanno mostrato l’efficacia del vaccino nella prevenzione del Covid-19 senza conseguenze importanti sulla sicurezza.

La preoccupazione maggiore resta il numero crescente di casi di Covid-19 in tutti gli USA; in California il Governatore Gavin Newsom ha dichiarato che potrebbe presto introdurre l’obbligo di restare a casa.

Il Presidente della Federal Reserve Jerome Powell testimonierà davanti al Congresso nel corso della giornata e mercoledì, in attesa del vertice della banca centrale del 15 e 16 dicembre.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Vista la mancanza di uno stimolo fiscale dalla politica USA, gli investitori ora prevedono un intervento dalla Federal Reserve che si riunirà a dicembre, e le dichiarazioni che renderà Jerome Powell davanti al congresso saranno molto attese alla ricerca di indicazioni sul pensiero della banca centrale.

Il cambio GBP/USD è salito dello 0,5% a 1,3388 dollari, sostenuto dall’aumento dei prezzi delle case nel Regno Unito e dalla performance positiva del settore immobiliare.

Restano sotto i riflettori i dialoghi sulla Brexit che proseguono: il negoziatore capo per l’UE Michel Barnier dovrebbe trattenersi a Londra per altri due o tre giorni.

Il cambio USD/CNY è in calo dello 0,2% a 6,5633, dopo i dati che hanno mostrato che l’attività delle industrie cinesi è aumentata al ritmo più veloce dell’ultimo decennio.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.