Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Dollaro richiesto; attesa la decisione della banca centrale turca

Pubblicato 19.02.2020, 09:11
Aggiornato 19.02.2020, 09:18
© Reuters.

Di Peter Nurse

Investing.com – Il dollaro USA resta molto forte questo mercoledì; il coronavirus continua a colpire le economie asiatiche mentre l’Europa mostra pochi segnali di crescita, a differenza degli USA che indicano una crescita accettabile.

Alle 03:05 ET (0805 GMT), il cambio EUR/USD era scambiato a 1,0798, poco al di sopra del minimo dall’aprile 2017 di 1,0786.

L’indice del dollaro USA, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, è stabile a 99,323, dopo aver toccato il massimo di 99,382, un massimo che non si registrava da oltre due anni. La coppia USD/JPY sale dello 0,2% a 110,09, il cambio GBP/USD tocca 1,30, mentre il cambio USD/CNY è scambiato vicino al livello psicologicamente importante di 7.

La Cina, la seconda economia mondiale, fatica a riportare il comparto manifatturiero alla normalità; in Giappone il PIL è sceso al tasso più veloce degli ultimi sei anni; ad Hong Kong si sta per registrare la prima recessione annuale della storia e Singapore segnerà il deficit di bilancio maggiore dal 1997.

In Europa le cose non vanno molto meglio. L’indice tedesco ZEW, il primo indicatore post coronavirus, ha registrato un forte peggioramento.

Negli USA, il sondaggio manifatturiero dell’Empire State è stato più forte del previsto martedì, toccando il massimo dalla primavera dello scorso anno, prima che iniziasse la guerra commerciale con la Cina.

Tutti questi dati indicano che il biglietto verde continuerà a salire, in particolare contro l’euro.

Per oggi è atteso un vertice della banca centrale turca. Da quando Murat Uysal è stato nominato Governatore, la commissione di politica monetaria ha deciso di tagliare i tassi di interesse per cinque volte consecutivamente.

Gli analisti prevedono un ulteriore taglio di tassi tra 25 e 75 punti base.

Alle 03:10 AM ET (0810 GMT), il cambio USD/TRY è in salita dello 0,2% a 6,0697.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.