Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Dollaro s'indebolisce dopo dati occupazione Usa novembre sotto attese

Pubblicato 07.12.2018, 14:49
Aggiornato 07.12.2018, 14:50
© Reuters. A trader shows U.S. dollar notes at a currency exchange booth in Peshawar

© Reuters. A trader shows U.S. dollar notes at a currency exchange booth in Peshawar

NEW YORK (Reuters) - Il dollaro è tornato a perdere terreno dopo la pubblicazione dei dati sulla creazione di posti di lavoro negli Stati Uniti a novembre. Dopo una reazione violenta nell'immediato, peraltro, la valuta Usa è risalita un po' e ora appare molto volatile.

** Affossato nella notte per effetto della scommessa che la Fed non intenda proseguire nel percorso di stretta monetaria prefigurato nei mesi scorsi, il biglietto verde aveva recuperato terreno sui mercati europei.

** Ma i dati sull'occupazione hanno provocato una discesa repentiva della valuta Usa, che si è portato ben al di sopra di quota 1,14 nel cross con l'euro, per poi recuperare nuovamente terreno nel giro di pochi minuti; prima della pubblicazione dei dati viaggiava attorno a 1,1370. Il dollar index, inoltre, ha virato in negativo.

** A novembre, secondo quanto comunicato dal dipartimento del lavoro, negli Usa sono state create 155.000 nuove buste paga, in frenata rispetto alle 237.000 di ottobre (dato rivisto da 250.000) e decisamente al di sotto delle attese: gli economisti prevedevano un aumento di 200.000 buste paga.

© Reuters. A trader shows U.S. dollar notes at a currency exchange booth in Peshawar

** I dati sull'occupazione rafforzano la sensazione che l'economia a stelle e strisce sia in frenata e, di conseguenza, consolidano l'idea che la Fed si vada orientando verso un unico rialzo dei tassi nei prossimi mesi.

** Dopo che il presidente della banca centrale Usa, Jerome Powell, ha indicato il cambiamento di rotta la settimana scorsa -- affermando che i tassi sono vicini al livello di neutralità -- i mercati si vanno adattando al nuovo orientamento. E ora si aspettano che il rialzo dei tassi che verrà varato in occasione della riunione del Fomc di questo mese (18 e 19 dicembre) sia accompagnato da un'indicazione su un approccio 'wait-and-see' per l'anno prossimo, come anticipato dal Wall Street Journal durante la notte scorsa, citando funzionari della Fed.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.