Ricevi uno sconto del 40%

Dollaro stabile dopo il minimo di 3 settimane tra speranze di taglio dei tassi

Pubblicato 14.05.2019, 09:15
Aggiornato 14.05.2019, 09:15
© Reuters.

Investing.com - I mercati forex stanno correggendo parte dei bruschi movimenti di ieri negli scambi europei di questo martedì mattina, assorbendo lentamente lo shock dell’escalation dello scontro commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Alle 03:00 ET (07:00 GMT), l’indice del dollaro si attesta a 97,115, con il biglietto verde che cede parte dei guadagni contro l’euro e contro valute indicative del rischio come l’aussie, recuperando invece le perdite contro lo yen. L’indice replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute.

Contro lo yuan, il dollaro resta invariato a 6,8769.

Ieri, l’indice ha toccato il minimo di tre settimane di 96,822, con gli investitori che si sono allontanati dal mercato azionario USA alla ricerca di asset rifugio, aspettandosi sempre di più che la Federal Reserve tagli i tassi di interesse nel corso dell’anno. Il rendimento dei Buoni del Tesoro a 2 anni USA è sceso di otto punti base ieri al 2,19% ed è ora chiaramente nella parte inferiore del range obiettivo dei fondi Fed del 2,25%-2,50%.

Il Presidente della Fed di New York John Williams ieri ha affermato che il contesto di tassi di interesse bassi probabilmente persisterà per anni, ma non ha fornito dettagli più chiari su come la Fed reagirà agli ultimi sviluppi sul commercio. Il Presidente della Fed Jerome Powell ha definito lo scontro commerciale uno dei rischi principali per l’economia durante la sua ultima conferenza stampa.

Altri indizi sulla possibile reazione della Fed potrebbero emergere dalle parole della Presidente della Fed di Kansas City Esther George alle 12:45 ET (16:45 GMT) e da quelle di Mary Daly, membro del direttivo della Fed, attese alle 18 ET (22:00 GMT).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ma prima sarà pubblicato il primo dei principali indicatori europei sulla fiducia a maggio (l’indice tedesco ZEW) alle 5 ET (09:00 GMT), mentre la sterlina sarà messa alla prova dal report sul mercato del lavoro alle 4:30 ET (08:30 GMT), con i riflettori puntati sulla possibilità che la media degli utili giustifichi ancora o meno un aumento dei tassi di interesse quando si sarà posato il polverone della Brexit.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.