Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Dollaro su in attesa della Fed; riflettori sui dazi

Pubblicato 11.12.2019, 05:53
Aggiornato 11.12.2019, 05:54
© Reuters.

© Reuters.

Investing.com - Il dollaro sale negli scambi asiatici di questo mercoledì, i trader attendono notizie sul vertice della Federal Reserve e sui commerci USA-Cina.

L’indice del dollaro USA si attesta a 97,485 alle 23:46 ET (03:46 GMT), su dello 0,1%.

La Federal Reserve annuncerà la decisione sui tassi di interesse nel corso della giornata, seguita da una conferenza stampa del presidente Jerome Powell. La banca dovrebbe lasciare invariati i tassi di interesse.

Le notizie sui commerci USA-Cina tornano al centro della scena: il Wall Street Journal e Bloomberg citano delle fonti scrivendo che gli USA potrebbero rinviare i dazi previsti sui prodotti cinesi.

Tuttavia, Larry Kudlow, consigliere economico del Presidente USA Donald Trump, ha reso noto di non poter confermare se i dazi sulla Cina saranno rinviati o meno.

Senza un accordo o un rinvio dei dazi prima della scadenza del 15 dicembre, gli USA applicheranno imposte su altri 156 miliardi di dollari di prodotti cinesi.

Le borse cinesi ed il dollaro sono saliti sulla notizia ma i guadagni sono rimasti limitati.

“I mercati sono diventati insensibili alle voci” sul commercio, ha riferito in un’intervista a Bloomberg Burns McKinney, gestore del portafoglio di Allianz (DE:ALVG) Global.

“Il vertice del FOMC, le elezioni nel Regno Unito e la scadenza del 15 dicembre sono tutti fattori che secondo me i mercati non hanno messo in conto in nessuna cattiva notizia”.

La coppia GBP/USD scende dello 0,2% a 1,3141, con la sterlina in calo sulla notizia che il vantaggio del Primo Ministro Boris Johnson alle elezioni si è più che dimezzato in base ai sondaggi rilasciati due giorni prima del voto.

Il cambio EUR/USD è pressoché invariato a 1,1090, con i trader in attesa della prossima decisione di politica monetaria della Banca Centrale Europea, prevista per domani.

Il cambio AUD/USD sale dello 0,1% a 0,6816. Gli analisti di Rabobank e Nomura Holdings in un articolo di Bloomberg affermano che il dollaro australiano è destinato ad un 2020 turbolento, nell’incertezza per la crescita economica globale e per lo scontro commerciale.

Intanto, Ranko Berich, a capo delle analisi di mercato per Monex a Londra, scrive che “il peggioramento delle tensioni commerciali rappresenta il rischio principale per l’aussie”.

L’aussie è crollato di circa il 3% finora quest’anno, mentre lo scontro commerciale USA-Cina prosegue.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.