Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Dollaro su, la Fed lascia i tassi invariati come previsto

Pubblicato 30.01.2020, 07:22
Aggiornato 30.01.2020, 07:23
© Reuters.

Di Alex Ho

Investing.com - Il dollaro sale negli scambi asiatici di questo giovedì, con la Federal Reserve che ha deciso di lasciare invariati i tassi di interesse di riferimento come previsto.

L’indice del dollaro sale dello 0,1% a 97,875 alle 1:20 ET (05:20 GMT).

Il Federal Open Market Committee della banca centrale ha reso noto che manterrà i tassi nel range compreso tra l’1,5% e l’1,75%. Si tratta del secondo vertice consecutivo in cui la Fed non apporta modifiche ai tassi, dopo i tre tagli del 2019.

Durante la conferenza stampa post-vertice, il Presidente della Fed Jerome Powell ha dichiarato che la Fed “ha voluto sottolineare l’impegno affinché l’obiettivo del 2% non sia un tetto, affinché l’inflazione si aggiri simmetricamente intorno al 2% ed il fatto che non siamo soddisfatti di un’inflazione al di sotto del 2%”.

“Ci aspettiamo (che le riserve raggiungano un livello ampio) nel secondo trimestre e il nostro piano, nel farlo, è che, mentre questi acquisti li portano a tale livello, possiamo gradualmente ridurli e crediamo di poter anche gradualmente ridurre i repo man mano che raggiungiamo un livello ampio”, ha aggiunto.

La decisione è arrivata poche ore dopo i dati da cui è emersa un’attività del settore immobiliare più debole del previsto.

L’Associazione Nazionale degli Immobiliaristi statunitensi ha reso noto infatti che le vendite di case in corso sono inaspettatamente crollate del 4,9% a 103,2 a dicembre. Si tratta del calo maggiore dal maggio 2010.

Il cambio GBP/USD è pressoché invariato a 1,3013. La Banca d’Inghilterra dovrebbe lasciare i tassi invariati nel corso della giornata.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il cambio AUD/USD scende dello 0,2% a 0,6739, mentre la coppia NZD/USD scende dello 0,2% a 0,6509.

Lo yen, tradizionale valuta rifugio, è in lieve rialzo contro il dollaro mentre i titoli azionari asiatici scendono sulla scia dei timori per il coronavirus.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.