Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Dollaro vicino al minimo di 4 mesi; attesa per BCE e elezioni in GB

Pubblicato 12.12.2019, 10:25
Aggiornato 12.12.2019, 10:26
© Reuters.

Investing.com - Il dollaro è vicino al minimo di quattro mesi questo giovedì, segnando il calo più ripido della settimana dopo che la Federal Reserve ha previsto che manterrà invariati i tassi nel 2020.

Gli investitori restano cauti in vista della scadenza di domenica per l’entrata in vigore della nuova tornata di dazi sulle importazioni cinesi; c’è apprensione anche per l’esito delle elezioni britanniche di questo giovedì e per il vertice della BCE,

Il biglietto verde ha toccato il minimo contro l’euro dopo il vertice della Fed e è rimasto sopra il livello di 1,1126 alle 04:24 AM ET (09:24 GMT).

L’indice del dollaro USA si attesta a 97,09.

Contro lo yen il dollaro è salito a 108,61.

Il Presidente della Fed Jerome Powell ha dichiarato che le previsioni economiche per gli USA sono favorevoli in quanto la banca centrale ha annunciato la decisione di lasciare la politica stabile, ma ha aggiunto che per alzare i tassi sarà necessario un aumento costante e significativo dell’inflazione.

Le nuove proiezioni economiche hanno mostrato che 13 su 17 policimaker non prevedono variazioni alla politica almeno fino al 2021.

I riflettori sono puntati ora sulla scadenza per i nuovi dazi cinesi, sul primo vertice della BCE con a capo Christine Lagarde e sulle elezioni politiche nel Regno Unito.

Il Presidente USA Donald Trump incontrerà questo giovedì i suoi consiglieri commerciali per discutere dei dazi su 160 miliardi di dollari di importazioni cinesi.

La decisione di applicare i nuovi dazi potrebbe irritare i mercati finanziari e far precipitare i negoziati tra USA e Cina.

Per la BCE ci si aspetta che la politica resti invariata, ma c’è grtande attesa per il discorso di Christine Lagarde; gli investitori sperano di ricevere dei suggerimenti sull’andamento futuro dello stimolo e della politica.

Il dollaro più debole ha spinto la sterlina a 1,3202.

Le urne nel Regno Unito si chiuderanno alle 22:00 GMT, e i primi dati sull’esito della votazione sono previsti verso le 03:00 GMT.

-- Articolo realizzato con il contributo di Reuters.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.