Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Euro al minimo di 2 mesi in attesa della BCE; sterlina in calo

Pubblicato 24.07.2019, 09:43
Aggiornato 24.07.2019, 09:46
© Reuters.

© Reuters.

Investing.com - L’euro scende al minimo di due mesi questo mercoledì, nelle aspettative che la Banca Centrale Europea possa aprire la strada all’allentamento monetario, mentre la sterlina è scambiata vicino ai minimi di due settimane, tra i crescenti timori per la prospettiva di una Brexit senza accordo.

La moneta unica va giù dello 0,17% a 1,1131 alle 03:31 ET (07:31 GMT), il minimo dal 31 maggio. Aveva già perso più dello 0,5% il giorno prima ed ha segnato un calo di quasi lo 0,7% finora questa settimana.

La discesa dell’euro accelera in vista del vertice di politica monetaria della BCE di domani. Sebbene i mercati abbiano ridotto le aspettative di un taglio dei tassi, sono previste comunque delle previsioni ribassiste, preparando il terreno per un allentamento a settembre.

“I tentativi sul mercato delle valute di mettere in conto mosse o toni cauti da parte della BCE sono aumentati negli ultimi giorni, portando al brusco ribasso dell’euro”, spiega Yukio Ishizuki, esperto senior di strategie monetarie di Daiwa Securities.

“Il punto non è necessariamente se la BCE allenterà questa settimana o meno, ma che tipo di linguaggio (il Presidente Mario) Draghi adotterà riguardo alla direzione della politica monetaria”.

L’euro viene appesantito inoltre dalla situazione della sterlina, che scivola verso il minimo di due anni sulla notizia che ieri Boris Johnson ha vinto la corsa per diventare il prossimo primo ministro britannico, facendo sorgere lo spettro di una Brexit senza accordo.

La sterlina è in lieve calo a 1,2430, avviandosi a segnare il quarto giorno consecutivo di perdite ed avvicinandosi a 1,2382, il minimo di due anni sfiorato la scorsa settimana.

Il dollaro scende a 108,04 contro lo yen, staccandosi dal massimo di una settimana di 108,290 segnato nella notte, supportato dall’aumento del rendimento dei Buoni del Tesoro USA con l’avversione al rischio degli investitori svanita sulla scia dei progressi nei negoziati commerciali USA-Cina.

Il Rappresentante per il Commercio USA Robert Lighthizer ed altri funzionari si recheranno a Shanghai lunedì per dei vertici sul commercio con le controparti cinesi, ha riportato ieri Bloomberg citando delle fonti anonime.

L’indice del dollaro USA sale al massimo di cinque settimane di 97,50, dopo il rialzo di quasi lo 0,5% di ieri.

La richiesta del dollaro è stata spinta dalla notizia che Washington ieri ha raggiunto un accordo per alzare i limiti dei prestiti governativi. Gli analisti riconoscono che l’aumento dei prestiti USA inasprirà la fornitura di denaro nel sistema bancario del paese, supportando il dollaro.

“Oltre alla debolezza dell’euro in vista del vertice della BCE, il dollaro viene supportato dal fatto che gli operatori dei mercati continuano a scontare la probabilità che la Fed tagli i tassi di 50 punti base durante il vertice della prossima settimana del FOMC (Federal Open Market Committee)”, scrive Ayako Sera, economista senior di Sumitomo Mitsui Trust.

Le speculazioni che la Federal Reserve abbassi i tassi di 50 punti base durante il vertice del 30-31 luglio sono aumentate all’inizio del mese sulla scia dei commenti di alcuni funzionari senior della Fed, ma gli investitori hanno poi ridotto le aspettative e ritengono ora più probabile un taglio di 25 punti base.

Il dollaro australiano scende al minimo di 12 giorni di 0,6979, dopo che Westpac Bank ha anticipato la tempistica delle previsioni sul prossimo taglio dei tassi da parte della Reserve Bank of Australia ad ottobre, anziché a novembre.

--Articolo realizzato con il contributo di Reuters

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.