Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Euro stabile in attesa della BCE, sterlina in calo

Pubblicato 09.09.2019, 11:35
Aggiornato 09.09.2019, 11:38

Investing.com - L’euro rimane invariato questo lunedì, gli investitori aspettano il vertice di questa settimana della Banca Centrale Europea durante il quale potrebbero essere annunciati nuovi stimoli, mentre sulla sterlina pesa l’incertezza per la Brexit.

L’euro è pressoché invariato a 1,1029 alle 03:41 ET (07:41 GMT), dopo essere sceso dello 0,1% venerdì.

La BCE dovrebbe approvare nuove misure di stimolo giovedì per dare slancio ad un’economia in difficoltà, ma l’esatta composizione del pacchetto di stimolo non è ancora chiara.

Sebbene un taglio dei tassi di interesse sia considerato praticamente certo, la grande domanda riguarda l’eventuale ripresa degli acquisti di asset, dopo che alcuni policymaker l’hanno definita prematura.

L’aumento delle aspettative di un allentamento da parte della BCE giunge sulla scia degli interventi delle altre banche centrali globali per allentare la politica monetaria, compresa la Banca Popolare Cinese, che venerdì ha tagliato la quantità di denaro che le banche devono tenere come riserva.

I policymaker si stanno affrettando a stimolare la crescita con lo scontro commerciale tra Stati Uniti e Cina che entra nel secondo anno, aumentando il rischio di recessione.

La Federal Reserve continuerà ad agire “nel modo appropriato” per sostenere l’espansione economica nella principale economia mondiale, ha dichiarato venerdì a Zurigo il Presidente Jerome Powell, confermando le aspettative di un taglio dei tassi in occasione della prossima decisione di politica monetaria il 18 settembre.

La sterlina è scambiata a 1,2254, in calo dello 0,2% sulla giornata.

L’indice del dollaro USA, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, è stabile a 98,40.

Il dollaro è scambiato a 106,97 yen, pressoché invariato rispetto a venerdì.

--Articolo realizzato con il contributo di Reuters

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.