Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Euro testa i minimi in vista di un possibile voto di sfiducia in Italia

Pubblicato 20.08.2019, 11:42
Aggiornato 20.08.2019, 11:43
© Reuters.

© Reuters.

Investing.com - Il dollaro è pressoché invariato negli scambi europei del mattino di questo martedì, ma comincia a prendere slancio contro l’euro all’inizio di una giornata in cui la politica sarà al centro del mondo economico.

L’euro si attesta a 1,1079 dollari alle 3:30 ET (07:30 GMT) e si avvia a testare il minimo della scorsa settimana di 1,1066 dollari in vista di una giornata importante al parlamento italiano. Il Primo Ministro Giuseppe Conte terrà un discorso nel pomeriggio e sono previste le sue dimissioni prima di un voto di sfiducia chiesto dalla Lega, il partito di destra membro minore del governo di coalizione. Sebbene sia la Lega che il Movimento 5 Stelle sembrino aver rinunciato a proseguire con il loro governo, è tutt’altro che chiaro cosa potrebbe succedere se il voto di sfiducia dovesse avere successo.

Le elezioni anticipate sono una possibilità, ma è anche possibile che il Presidente Sergio Mattarella chieda ai partiti in parlamento di formare un nuovo governo. In teoria, il Movimento 5 Stelle ed il partito di centro sinistra tradizionale, il Partito Democratico, sarebbero in grado di formare una maggioranza che potrebbe approvare il bilancio per il prossimo anno ed allentare lo scontro sul bilancio con l’Unione Europea. Tuttavia, per fare questo i due partiti dovrebbero mettere da parte le ostilità reciproche.

Anche gli aspetti economici sono contro l’euro al momento, con la tedesca Bundesbank che ha avvertito nel suo report mensile di ieri che si aspetta un secondo trimestre consecutivo di contrazione in estate, implicando che il tradizionale motore della zona euro sarebbe in recessione per la prima volta in un decennio.

L’euro, tuttavia, si rafforza contro la sterlina dopo l’ultima iniziativa del Primo Ministro Boris Johnson sulla Brexit che ha messo in evidenza la distanza tra le posizioni del Regno Unito e dell’UE circa la gestione futura del confine irlandese. In una lettera aperta al Presidente del Consiglio UE Donald Tusk, Johnson ha nuovamente ribadito il desiderio di libertà per allontanarsi dagli standard normativi UE sul lungo periodo, una prospettiva che l’UE ha sempre detto che richiederà l’introduzione di controlli al confine ed alla dogana.

La sterlina si attesta a 1,0927 contro l’euro, giù dello 0,3% rispetto a ieri sera ed apparentemente riprendendo la sua discesa, mettendo fine all’impennata di short-covering innescata dalle speranze che i legislatori possano arrivare ad un accordo trans-partitico per bloccare una Brexit senza accordo.

L’indice del dollaro USA, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, sale di meno dello 0,1% a 98,257.

Intanto, il cambio EUR/CHF resta in buona offerta nel contesto del rallentamento globale che costringe alla riduzione dei carry trade e fa salire la domanda di valute rifugio. Gli analisti notano che i depositi a vista nel sistema bancario elvetico sono aumentati in modo accelerato nelle ultime quattro settimane, un qualcosa che secondo loro suggerisce un intervento da parte della Banca Nazionale elvetica per rallentare il rialzo del franco svizzero. Ad 1,0854 contro l’euro, il franco è schizzato di quasi il 10% negli ultimi 16 mesi, con la maggior parte dell’apprezzamento avvenuto negli ultimi quattro mesi.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.