Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Il dollaro scende negli scambi in range stretto

Pubblicato 29.05.2020, 08:51
Aggiornato 29.05.2020, 09:15
© Reuters.

Di Peter Nurse 

Investing.com - Il dollaro scende negli scambi della mattinata europea di questo venerdì, ma i range restano stretti mentre i trader cercano di valutare le forze contrastanti della continua ripresa economica rispetto all’aumento delle tensioni per la decisione della Cina di inasprire il controllo su Hong Kong.

Alle 2:55 ET (06:55 GMT), l’indice del dollaro USA, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, si attesta a 98,293, giù dello 0,1%, mentre il cambio USD/JPY scende dello 0,4% a 107,18 e la coppia GBP/USD sale dello 0,2% a 1,2344.

Le vendite al dettaglio tedesche sono scese al tasso più veloce dal 2007 ad aprile, secondo i dati di questa mattina, ma il calo (del 5,3% sul mese) non è stato brusco come si temeva, segnale di una relativa resilienza da parte della principale economia europea durante la crisi del coronavirus. Anche il dato di marzo è stato rivisto mostrando un ribasso meno forte.

Invece negli Stati Uniti, i dati di ieri sulle richieste iniziali di sussidio di disoccupazione hanno rivelato che più di due milioni di americani hanno fatto domanda per la prima volta la scorsa settimana. Si tratta di un altro dato tremendo, ma il totale settimanale sta continuando a scendere dopo aver segnato il picco di 6,8 milioni a fine marzo.

“Al momento, le speranze di una ripresa economica sono forti, ma mi aspetto che si riducano gradualmente davanti all’aumento dei timori per i rapporti USA-Cina”, afferma Minori Uchida, a capo delle ricerche di mercato globali di MUFG Bank a Tokyo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

“Quando succederà, ci saranno più scambi con meno propensione al rischio, supportando l’acquisto sia del dollaro che dello yen”.

Al momento, i mercati forex trattengono il fiato in attesa della risposta del Presidente USA Donald Trump alla decisione del parlamento cinese di approvare una legge anti-sedizioni per Hong Kong.

“La questione è capire quanto in là si spingerà Trump durante la conferenza stampa odierna, in quanto la rimozione dello status privilegiato di Hong Kong probabilmente innescherà sviluppi negativi sui mercati, pesando sulla propensione al rischio globale”, spiegano gli analisti di Danske Bank in una nota ai clienti.

Alle 2:55 ET, il cambio USD/CNY si attesta a 7,1515, non lontano dal record di 7,1966 raggiunto ieri.

L’euro continua a rafforzarsi questo venerdì, spinto dall’aumento della fiducia nell’economia globale ma anche dal fatto che le istituzioni UE cominciano ad ammettere che di fatti è necessaria una posizione accomodante, soprattutto in termini di politica fiscale.

“Consideriamo l’ultima proposta della Commissione Europea di un aumento del bilancio UE e di un fondo per la ripresa da 750 miliardi di euro una potenziale svolta”, scrivono in una nota gli analisti di Barclays (LON:BARC).

Alle 02:55 ET, la coppia EUR/USD è scambiata a 1,1098 dollari, su dello 0,2%, dopo aver infranto il livello di 1,11 dollari per la prima volta da fine marzo.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.