Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Dollaro giù, attesi dati disoccupazione; riflettori su crescita globale

Pubblicato 09.07.2020, 08:54
Aggiornato 09.07.2020, 09:16
© Reuters.

Di Peter Nurse 

Investing.com - Il dollaro si indebolisce negli scambi della mattinata europea di questo giovedì, con i trader che puntano alle valute più rischiose scommettendo sulla crescita economica e riducendo la domanda del biglietto verde come valuta rifugio.

Alle 2:55 ET (06:55 GMT), l’indice del dollaro USA, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, scende dello 0,1% a 96,252, giù di oltre l’1% nell’ultima settimana.  Il cambio EUR/USD va su dello 0,2% a 1,1356, mentre la coppia USD/JPY è invariata a 107,27.  

“Il dollaro USA è colato a picco ieri, proseguendo la sua discesa stanotte.  È evidente in particolare nel cambio EUR/USD.  La coppia si è spostata nettamente sopra il livello di 1,13 avvicinandosi al picco di inizio giugno”, scrivono gli analisti di Danske Bank in una nota.

I crescenti timori per la diffusione del coronavirus potrebbero tenere in range stretto alcune coppie di valute, ma le perdite del dollaro stanno gradualmente aumentando, man mano che il sentimento favorisce scommesse più rischiose sulla crescita economica a lungo termine.

Tenendo a mente questo aspetto, l’attenzione si sposterà rapidamente sulla pubblicazione dei dati settimanali sulla disoccupazione negli USA nel corso della seduta.  L’andamento dell’occupazione ultimamente è stato positivo, con stati e città che riaprono dopo le serrate per il Covid, ma alcune aree sono state costrette a rallentare o fare dietrofront sulle riaperture.  

Le richieste iniziali di sussidio di disoccupazione dovrebbero ammontare a 1,4 milioni per la settimana terminata il 3 luglio, quasi pari alla settimana precedente.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I ministri delle finanze della zona euro si incontreranno questo giovedì, in vista del summit dei loro leader del 17-18 luglio, in un clima di ottimismo per il possibile accordo che consentirà al fondo per la ripresa da 750 miliardi di euro proposto di essere distribuito alle economie più colpite dal Covid-19.

Anche la sterlina mostra forza, con il biglietto verde vicino al minimo di tre settimane contro la valuta.  Ha contribuito a questo movimento l’annuncio del governo britannico riguardo al piano di aiuti economici per la pandemia, che ammonta a 30 miliardi di sterline (38 miliardi di dollari).

Il cambio GBP/USD sale dello 0,3% a 1,2643, sebbene la sterlina sia rimasta invariata contro l’euro a 0,8981.

Detto questo, ulteriori rialzi potrebbero dimostrarsi difficoltosi, soprattutto contro la moneta unica.

“Le misure annunciate oggi non modificano significativamente le nostre prospettive sulla crescita britannica e, con il principale fattore di influenza sulla GBP (le trattative commerciali tra Regno Unito ed UE) che appare ancora piuttosto incerto, ulteriori rialzi della valuta britannica sono improbabili”, scrivono in una nota gli analisti di ING.

“Ci aspettiamo che il cambio EUR/GBP si muova verso 0,92 nei prossimi tre mesi, in quanto l’assenza dei previsti progressi nei negoziati commerciali Regno Unito-UE dovrebbe tradursi in un ulteriore sovrapprezzo di rischio nella valuta”.

Intanto, la coppia USD/CNY va giù dello 0,2% a 6,9878. Lo yuan è stato spinto dai dati migliori del previsto sull’inflazione relativa al mese di giugno, con i prezzi alla produzione scesi del 3% su base annua.  Il calo dell’indice IPP è stato minore rispetto al crollo del mese prima del 3,7% e del 3,2% che si aspettavano gli analisti.  Tuttavia, la coppia viene supportata soprattutto dal rally dei titoli azionari cinesi, che continuano a salire per l’ottavo giorno di fila questo giovedì.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.