Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Il dollaro si indebolisce, la Fed alimenta la propensione al rischio

Pubblicato 16.06.2020, 08:53
Aggiornato 16.06.2020, 09:06
© Reuters.

Di Peter Nurse 

Investing.com - Il dollaro è in selloff negli scambi della mattinata europea di questo martedì, la decisione della Federal Reserve di cominciare ad acquistare bond aziendali USA ha alimentato il sentimento a spese degli asset rifugio.

Alle 2:55 ET (06:55 GMT), l’indice del dollaro, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, scende dello 0,2% a 96,498. Il cambio EUR/USD va su dello 0,2% a 1,1340, mentre la coppia AUD/USD, sensibile al rischio, sale dello 0,1% a 0,6924.

Ieri sera, la banca centrale USA è accorsa in aiuto ancora una volta, annunciando che comincerà a comprare bond aziendali USA investment grade nel tentativo di garantire alle compagnie l’accesso alla liquidità e di fornire liquidità ai mercati del credito.

I riflettori oggi saranno puntati sulla testimonianza del Presidente della Fed Jerome Powell davanti alla Commissione Economica Congiunta sulle prospettive economiche e sulle recenti decisioni di politica monetaria, alle 10:00 ET (14:00 GMT).

Intanto, la coppia USD/JPY sale dello 0,1% a 107,47 dopo che la Banca del Giappone ha lasciato invariata la politica monetaria questa mattina, ma ha aumentato la dimensione dei pacchetti di prestito alle aziende a corto di liquidità a mille miliardi di dollari rispetto ai circa 700 miliardi annunciati il mese scorso.

La sterlina sale questo martedì, tra le voci ottimistiche da Londra e Bruxelles in seguito alle trattative sulla Brexit tra il Primo Ministro Boris Johnson e la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

Tuttavia, gli ultimi dati sull’occupazione britannica sono risultati misti: il tasso di disoccupazione è inaspettatamente rimasto stabile al 3,9% nel trimestre terminato ad aprile, contro le aspettative di un aumento al 4,7%. Le richieste di sussidio di disoccupazione a maggio sono aumentate di quasi 530.000 unità ed il dato di aprile è stato rivisto al rialzo ad oltre un milione, dalle 857.000 unità inizialmente stimate.

La coppia GBP/USD sale dello 0,3% a 1,2641 ed il cambio EUR/GBP scende dello 0,1% a 0,8972.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.