Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Forex: dollaro in salita, speranze in calo in vista del discorso di Powell

Pubblicato 23.08.2019, 10:54
Aggiornato 23.08.2019, 10:55
© Reuters.

Investing.com - Il dollaro è in salita nei primi scambi europei questo venerdì, in attesa del discorso del Presidente della Federal Reserve Jerome Powell previsto per le 10 AM ET (1400 GMT).

Alle 3:30 ET (07:30 GMT), l’indice del dollaro, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di valute dei mercati sviluppati, si attesta a 98,222, su dello 0,2% rispetto alla chiusura di ieri; il rialzo è principalmente dovuto ai guadagni contro yen e franco svizzero.

Lo yuan cinese è sceso al minimo di 11 anni per il secondo giorno consecutivo, mentre la sterlina ha confermato i guadagni di giovedì dopo le notizie positivi giunte dagli incontri del Primo Ministro Boris Johnson, la Cancelliera Angela Merkel ed il Presidente Francese Emmanuel Macron.

Powell sente fortemente la pressione della Casa Bianca verso tagli dei tassi più aggressivi – il Presidente Donald Trump ha richiesto il taglio di un interno punto percentuale – per contrastare un rallentamento dovuto principalmente alla stessa politica commerciale di Washington e allo svanire degli effetti dei tagli fiscali.

Il rallentamento che da mesi interessa Cina, Giappone ed Europa, sta raggiungendo anche gli USA, l’indice IHM Markit sull’attività manifatturiera è sceso sotto il livello di 50 per la prima volta in quasi 10 anni ad agosto.

Tuttavia, la forza della domanda USA – mostrata da una serie di report nelle ultime settimane – ha frenato la Fed nell’applicare dei tagli alle tasse più aggressivi. La Presidente della Fed di Kansas City Esther George, una dei due contrari al taglio di 25 punti base dello scorso mese, ha riconfermato la propria opposizione verso ulteriori taglio, così come ha fatto il Presidente della Fed di Philadelphia Patrick Harker.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le previsioni a lungo termine, caratterizzate da tassi di interesse negativi in Europa e Giappone, sono condivisi da un grande numero di economisti.

“Un’economia in un buco nero con tassi di interesse a zero e nessuna via d’uscita rappresenta le attuali previsioni del mercato in Europa e Giappone, con rendimenti a zero o addirittura negativi da una generazione”, ha dichiarato l’ex Segretario al Tesoro Lawrence Summers ieri su Twitter. “Gli Stati Uniti sono solo una recessione dietro a loro”, ha aggiunto.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.