Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Gb, Johnson riduce vantaggio alimentando dubbi su chance vittoria

Pubblicato 11.12.2019, 13:12
Aggiornato 11.12.2019, 13:17
Gb, Johnson riduce vantaggio alimentando dubbi su chance vittoria

di Andy Bruce e David Milliken

LONDRA (Reuters) - Un'autorevole agenzia di sondaggi vede un calo delle chance di vittoria di Boris Johnson alle elezioni del 12 dicembre, suggerendo che la corsa si fa più complicata e il primo ministro non può avere la certezza di una vittoria schiacciante.

YouGov, che ha previsto con esattezza il risultato delle ultime consultazioni due anni fa con un elaborato sondaggio che stima gli esiti in singole circoscrizioni, ha più che dimezzato la maggioranza che Johnson potrebbe conquistare portandola a 28 seggi, dai 68 indicati due settimane fa.

I possibili scenari vanno ancora dal trionfo dei conservatori di Johnson a una sospensione del Parlamento senza il controllo di alcun partito.

Le elezioni anticipate di domani sono considerate da tutti i partiti come le più importanti nella storia della Gran Bretagna, con Johnson alla ricerca di un'ampia maggioranza per spianare la strada all'uscita di Londra dalla Ue. I Labour, principale partito d'opposizione, promettono intanto un nuovo referendum sulla Brexit e la rinazionalizzazione di servizi pubblici e ferrovie nel programma più di sinistra degli ultimi decenni.

Secondo il modello YouGov i conservatori di Johnson si avviavano a conquistare 339 seggi su 650 alla Camera dei Comuni con il 43% dei voti, contro i 231 seggi dei laburisti (al 34%). La forchetta oscilla tuttavia tra 311 e 367 seggi.

"[La corsa] Non potrebbe essere più serrata", ha detto Johnson, riferendosi ai sondaggi che mostrano una competizione sempre più sul filo del rasoio.

"Sto solo dicendo che c'è un rischio molto reale che domani si arrivi a un'altra sospensione del Parlamento, che significa ulteriore indecisione, ritardo, paralisi per questo Paese".

La sterlina ha segnato una marcata flessione subito dopo il sondaggio, toccando appena 1,3107 dollari, un calo di oltre mezzo centesimo negli scambi asiatici. A Londra è scambiato a 1,3117 dollari , in calo dello 0,3% su base giornaliera. Previsti per oggi una mezza dozzina di sondaggi di opinione.

Boris Johnson ha indetto elezioni anticipate per porre fine a quella che ha definito una paralisi del sistema politico britannico dopo una crisi lunga oltre tre anni su come, quando o se lasciare l'Unione Europea.

Il premier conservatore ha promesso di portare a termine la Brexit entro il 31 gennaio in caso di vittoria alle elezioni di domani. Il leader laburista Jeremy Corbyn ha a sua volta reso nota l'intenzione, in caso di successo, di negoziare un nuovo accordo sulla Brexit e di concedere un nuovo referendum Ue.

I seggi saranno aperti domani dalle 8,00 alle 23,00 ore italiane, quando gli exit poll daranno le prime indicazioni sul voto.

Ultimi commenti

Giornalisti incapaci e inetti
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.