Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Il dollaro mantiene i guadagni come valuta rifugio nei timori per il commercio

Pubblicato 30.05.2019, 09:29
Aggiornato 30.05.2019, 09:29
© Reuters.

Investing.com - Il dollaro oscilla vicino al massimo di due anni contro il paniere delle valute questo giovedì, il persistere delle preoccupazioni per le tensioni commerciali globali ha spinto gli investitori a cercare sicurezza negli asset rifugio.

Con gli attriti commerciali tra Stati Uniti e Cina che non mostrano segni di allentamento, i timori che la crescita economica globale possa esserne colpita incombono ormai sui mercati finanziari, scatenando l’avversione al rischio.

L’indice del dollaro USA si attesta a 98,132 alle 03:17 ET (07:17 GMT), non lontano dal massimo di due anni di 98,371 raggiunto una settimana fa. L’indice segna comunque un rialzo del 2% sull’anno.

“Le prospettive di crescita globale ed un eventuale rallentamento dovuto allo scontro commerciale restano questioni chiave per i mercati”, scrive Michael McCarthy, a capo delle strategie dei mercati azionari a Sydney di CMC Markets.

“I dati delle prossime ventiquattro ore hanno il potenziale di confermare o dissipare il pessimismo”, ha aggiunto.

All’idea che lo scontro commerciale USA-Cina sia ben lontano da una fine, contribuiscono le parole di questa mattina del vice Ministro degli Esteri cinese Zhang Hanhui, secondo provocare conflitti commerciali è “puro terrorismo economico”, alzando i toni contro gli Stati Uniti.

E questo un giorno dopo che i quotidiani cinesi hanno avvertito che Pechino potrebbe usare gli elementi delle terre rare come arma in risposta agli Stati Uniti, sulla scia delle dichiarazioni del Presidente USA Donald Trump che si è detto “non ancora pronto” a siglare un patto commerciale.

L’attenzione degli investitori si sposta sulla seconda stima sulla crescita del primo trimestre USA, attesa nel corso della giornata, e sul report settimanale sulle nuove richieste di sussidio di disoccupazione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

“Poiché è improbabile che gli Stati Uniti cadano presto in recessione, c’è la possibilità che il sentimento di rischio possa migliorare sulla base della forza dell’economia”, scrive Ayako Sera, esperto di strategie di mercato di Sumitomo Mitsui Trust Bank.

Il dollaro rimane stabile anche dopo che il rendimento dei Buoni del Tesoro USA a 10 anni ha raggiunto il minimo del 2,210% nella notte, minimo dalla metà di settembre 2017.

Il ruolo del biglietto verde come valuta di riserva mondiale tende ad attrarre le richieste come rifugio nei periodi di trambusto sui mercati o di tensioni politiche. Il rendimento dei bond a 10 anni USA si attesta al 2,282%.

Il dollaro viene incoraggiato anche dalla debolezza dell’euro tra i segni di tensione politica tra Italia ed Unione Europea.

La Commissione Europea ha scritto ieri al governo italiano chiedendo di spiegare il peggioramento delle finanze pubbliche del paese ed aprendo la strada ad un possibile scontro.

La moneta unica si attesta a 1,1121, in ripresa dopo essere scesa dello 0,8% in tre sedute consecutive al ribasso.

Il dollaro australiano sale dello 0,2% a 0,6930.

Il dollaro è in salita contro lo yen a 109,81, su dello 0,5% rispetto al minimo di tre mesi di 109,02 del 13 maggio.

--Articolo realizzato con il contributo di Reuters

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.