Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

L’euro sfiora quota 1,20: rischio correzione dalle scelte della BCE?

Pubblicato 30.11.2020, 12:57
Aggiornato 30.11.2020, 13:00
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Continua la corsa dell’euro nei confronti del dollaro che sta portando la moneta unica verso la soglia psicologia di 1,20. La coppia EUR/USD viene scambiata a 1,1990, soglia superata all’inizio di settembre quando arrivò a 1,2011.

Quota 1,20 risulta “importante perché è ampiamente considerata la soglia alla quale la BCE si preoccupa del tasso di cambio ed è quindi probabile che agisca per contrastare l'aumento. Questa soglia è importante anche perché non è possibile identificare alcuna resistenza significativa fino all'area 1,2250 e poi la soglia 1,25”, spiega David Pichodo, analista di Investing.com.

In altre parole, “una rottura superiore a 1,20 potrebbe quindi dare una spinta al trend rialzista dell'euro, ma la minaccia che la BCE agisca per evitare che l'euro salga troppo potrebbe rendere i trader esitanti a spingere ulteriormente la moneta unica verso l'alto”, aggiunge questo esperto.

Da Deutsche Bank (DE:DBKGn) notano che esistono le condizioni affinché la coppia superi il livello del 1,20 e si mantenga al di sopra di esso entro la fine dell'anno.

DB osserva inoltre che l'ondata di virus in Europa sta raggiungendo un picco piuttosto che un'impennata e aggiunge che gli acquisti di azioni europee stanno riprendendo in modo più definitivo.

“Abbiamo aumentato la fiducia nelle prospettive cicliche positive, che dovrebbero sostenere un dollaro più debole in generale. Crediamo che la coppia EUR/USD supererà in modo convincente la soglia di 1,20 prima della fine dell'anno e vi rimarrà a lungo", afferma il rapporto della banca.

La debolezza del dollaro e le scelte della Federal Reserve

Intanto, il biglietto verde resta in difficoltà. “Ci aspettiamo che il dollaro statunitense continui a registrare una leggera flessione, in quanto la prospettiva che la Fed aggiunga più liquidità, se necessario, dovrebbe mantenere un livello inferiore alle attività a rischio e il flusso di dati statunitensi potrebbe rimanere misto", spiegano gli analisti di ING, in una nota di ricerca.

Inoltre, i risultati dei test più promettenti per tre importanti candidati al vaccino per il Covid 19 hanno spinto gli investitori a cercare asset più rischiosi, con il dollaro che di conseguenza è stato colpito duramente, anche con l'ondata di nuove infezioni e nuovi blocchi, in tutta Europa e negli Stati Uniti.

Data l'assenza di nuovi stimoli fiscali da parte dei legislatori statunitensi per aiutare l'economia durante la seconda ondata di Covid, gli investitori ora si aspettano che la Federal Reserve intervenga con un maggior numero di acquisti di obbligazioni, quando si riunirà la prossima volta a dicembre.

Con questo in mente, la testimonianza del capo della Fed Jerome Powell davanti al Congresso martedì e mercoledì sarà studiata attentamente per avere indizi sul pensiero della banca centrale, così come il rapporto mensile sull'occupazione alla fine della settimana.

Ultimi commenti

L europa vuole un euro forte ,e finchè non raggiunge 1:40 non interverra
E il più classico dei Lost/Lost: si alza nel cross col USD? Distrugge l'economia europeaSi abbassa nel cross col USD? Con i tassi negativi distrugge (finalmente) se stesso. Moneta buona (tutte) cacciano moneta cattiva ( neuro).
Salve ragazzi, qualcuno più esperto potrebbe spiegarmi perché è nell'interesse della BCE mantenere il cambio euro/dollaro non troppo alto e quindi perché dovrebbe agire in caso suddetto cambio tocchi quota 1.2?Grazie mille in anticipo!
Luca, sicuramente Riccardo dice bene ma non è il solo motivo da attenzionare.. Di solito quando il dollaro americano è troppo performante diminuiscono i costi delle materie prime e viceversa.. Tra l'altro il dollaro USD è correlato con il metallo di rifugio, l'oro ...
Euro troppo alto significa prodotti troppo costosi.Se ci metti sopra i costi “fiscali” ecco che i nostri prodotti diventano fuori mercato per chi paga in dollaro, oltre a favorire il prodotto estero contro il prodotto locale (già ferocemente sotto attacco).Ora considera che il dollaro USA è alla base di quasi tutte le riserve monetarie al mondo e capisci da solo perche “vincere” contro il dollaro significa invece perdere..
Già per le esportazioni.. Difatti se il dollaro è debole è soltanto perché conviene agli USA... L'unica cosa che ci avantaggia con l'euro forte sono le materie prime da sempre denominate in dollari
Indipendentemente dagli stimoli messi in atto in USA (fiscali / monetari), l'Europa seguirà a ruota in modo del tutto analogo. Inoltre la debolezza del $ associata alla forza delle borse EU indicherebbero l'approssimarsi dell'inversione.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.