Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

A24-A25, ministero esorta concessionario a limitare traffico

Pubblicato 18.10.2018, 15:01
Aggiornato 18.10.2018, 15:10
© Reuters. Italy's Minister of Infrastructure and Transport Danilo Toninelli arrives for gala dinner at the Quirinal palace in Rome

ROMA (Reuters) - Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti raccomanda al concessionario delle autostrade A24 e A25 (Roma-L'Aquila e Roma-Pescara) di prendere misure di limitazione del traffico, dopo una serie di ispezioni effettuate sui viadotti all'inizio di ottobre.

Lo dice un documento inviato dal Mit alla società concessionaria e ai prefetti delle province abruzzesi, diffuso oggi alla stampa.

Secondo le conclusioni delle ispezioni effettuate su 87 viadotti di 339, "il decadimento manutentivo riscontrato, associato all'incremento dei carichi di esercizio rispetto all'epoca di costruzione, è tale da non poter dimostrare il raggiungimento di adeguato standard di sicurezza con il regolare transito della circolazione".

Per questo, si chiede al concessionario di individuare "le condizioni di traffico che si possono esercitare sulle opere, in condizioni di sicurezza. Tali condizioni dovranno essere regolamentate con l'emissione di specifiche ordinanze da emettersi con l'urgenza che il caso richiede", in particolare per il transito dei mezzi pesanti.

Il ministero punta il dito anche contro lo stato di 14 gallerie, che dovrebbero essere oggetto di lavori di adeguamento entro il 30 aprile dell'anno prossimo, spiegando che l'esecuzione dei lavori non avverrà in tempo utile. Per questo, bisognerà varare una norma di legge, altrimenti il rischio è che vengano chiusi al traffico tutte le tratte relative a quelle gallerie.

© Reuters. Italy's Minister of Infrastructure and Transport Danilo Toninelli arrives for gala dinner at the Quirinal palace in Rome

Nel documento il Mit mette infine in dubbio i metodi di calcolo della stabilità usati dal gestore e che consentono a quest'ultimo di classificare alcune strutture appena sopra il margine minimo di sicurezza.

La vicenda nasce dal crollo del Ponte Morandi a Genova e da una serie di ispezioni effettuate su diverse infastrutture. Nei giorni scorsi il ministero dei Trasporti Danilo Tonielli aveva lanciato l'allarme sullo stato di decadimento dei piloni di alcuni viadotti delle due autostrade. Il concessionario aveva risposto che gli standard erano rispettati, ma che si attendevano invece urgentemente i finanziamenti pubblici per gli interventi anti-sismici. Il ministro aveva risposto che la manovra stanza circa 190 milioni di euro in due anni a tale scopo.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.