Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Bcc, Tar congela fino a 16/1 adesione istituto altoatesino a holding

Pubblicato 05.12.2018, 18:03
Aggiornato 05.12.2018, 18:05
© Reuters.  Bcc, Tar congela fino a 16/1 adesione istituto altoatesino a holding

© Reuters. Bcc, Tar congela fino a 16/1 adesione istituto altoatesino a holding

ROMA (Reuters) - Resterà sospesa almeno fino al 16 gennaio l'adesione di Cassa Raiffeisen di Nova Ponente-Aldino a Cassa Centrale Raiffeisen, uno dei tre gruppi del credito cooperativo in via di costituzione previsti dalla riforma delle Bcc introdotta dal governo Renzi e modificata dall'esecutivo gialloverde.

Lo ha stabilito con un'ordinanza pubblicata oggi il Tar del Lazio, accogliendo la richiesta dell'istituto altoatesino che chiedeva di congelare le norme e i provvedimenti della Banca d'Italia relativi all'obbligo di aderire al Gruppo Bancario Cooperativo delle Casse Raiffeisen.

Il 21 novembre scorso i giudici amministrativi avevano respinto la richiesta di sospensiva, perchè non esistevano i presupposti d'urgenza.

Nell'ordinanza odierna, il Tar ha ricordato che al Senato è stato approvato un emendamento al Dl fiscale che introduce per le banche del gruppo Raiffeisen della provincia di Bolzano la possibilità di scegliere se aderire al gruppo omonimo oppure optare per sistemi di tutela istituzionale alternativi.

In base all'imminente approvazione del provvedimento legislativo, i giudici hanno ritenuto di sospendere il processo di adesione al gruppo guidato da Cassa centrale Raiffeisen - che in teoria si sarebbe dovuto concludere entro il 7 gennaio - almeno fino al prossimo 16 gennaio.

Per quel giorno è fissata un'ulteriore udienza in cui il Tar tornerà a pronunciarsi sulla questione, si legge nell'ordinanza, "alla luce del definitivo assetto normativo".

Secondo la riforma del governo di centrosinistra, le quasi 300 banche di credito cooperativo esistenti devono confluire in tre gruppi: Iccrea, Cassa centrale Banca e la Raiffeisen.

Con il decreto milleproroghe di luglio, il governo ha raddoppiato a sei mesi il periodo concesso alle Bcc per firmare i patti di coesione con i quali si aderisce alle holding. La Lega, a novembre, ha depositato in Senato emendamenti al decreto fiscale che cancellano l'obbligo di adesione.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.