Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Bozza Mou Italia/Cina indica cooperazione con Asian Infrastructure Investment Bank

Pubblicato 15.03.2019, 12:45
Aggiornato 15.03.2019, 12:45
© Reuters.  Bozza Mou Italia/Cina indica cooperazione con Asian Infrastructure Investment Bank

ROMA (Reuters) - Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte firmerà un Memorandum of understanding (Mou) con il presidente cinese Xi Jinping la prossima settimana e Roma avallerà così l'ambizioso programma di investimenti "Belt and Road" di Pechino.

Conte ha assicurato che il documento non esporrà le infrastrutture strategiche del paese all'ingerenza del regime cinese.

La bozza di cinque pagine del Mou rivela un accordo ad ampio raggio ma scarso di dettagli. Ecco alcuni dei punti principali del documento che non sono stati finalizzati e potrebbero ancora essere modificati.

PREMESSA:

L'Italia e la Cina condividono una storia comune, con l'Italia, approdo marittimo tradizionale della Via della Seta.

I due paesi riaffermano il loro impegno per la carta delle Nazioni Unite per la promozione dello sviluppo sostenibile e l'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. Riconoscono inoltre i principi guida della Strategia Ue per collegare l'Europa e l'Asia adottati nel 2018.

OBIETTIVI PRINCIPALI:

I due paesi si impegnano a lavorare insieme alla Belt and Road Initiative (BRI), rafforzando così le loro relazioni politiche e i loro legami commerciali e promuovendo la pace regionale.

AREE DI COOPERAZIONE:

- Impegno a collaborare con l'Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB).

- Trasporti, logistica e infrastrutture: i due Paesi affermano che lavoreranno su aree di reciproco interesse come strade, ferrovie, ponti, aviazione civile, porti, energia e telecomunicazioni. Sottolineano l'importanza di gare di appalto aperte e trasparenti.

- Rimuovere gli ostacoli al commercio e agli investimenti. Si impegnano a cooperare nei mercati dei "Paesi terzi" e promettono di "contrastare gli squilibri macroeconomici eccessivi e di opporsi all'unilateralismo e al protezionismo".

- Collaborazione finanziaria, rafforzamento del "coordinamento bilaterale sulle politiche fiscali, finanziarie e sulle riforme strutturali". Sarà favorita la partnership tra le rispettive istituzioni finanziarie.

- Connettività tra le persone. Sviluppare una rete di gemellaggi tra le città e incoraggiare gli scambi culturali, scientifici, turistici e educativi.

- Cooperazione ambientale, promozione dello sviluppo sostenibile ed ecologico.

(Crispian Balmer)

((Redazione Roma, reutersitaly@thomsonreuters.com, +39 06 85224210 ))

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.