Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Cdp, piano 2019-2021 attiva 203 miliardi, di cui 111 di risorse proprie

Pubblicato 05.12.2018, 14:56
Aggiornato 05.12.2018, 15:00
© Reuters.  Cdp, piano 2019-2021 attiva 203 miliardi, di cui 111 di risorse proprie

ROMA (Reuters) - Cdp ha approvato il piano industriale 2019-2021 che prevede di attivare complessivamente 203 miliardi di euro con l'impiego di 111 miliardi di risorse proprie e attivando 92 miliardi di euro da investitori privati e altre istituzioni territoriali, nazionali e sovranazionali.

Il piano definito sotto la presidenza di Massimo Tononi e dell'AD Fabrizio Palermo si articola in quattro principali linee d’intervento "per supportare concretamente la crescita economica, sociale e ambientale del Paese": imprese (83 miliardi); infrastrutture, PA e Territorio (25 miliardi); Cooperazione (3 miliardi); Grandi partecipazioni strategiche.

Il gruppo Cdp gestisce risorse interamente private oggi costituite da 254 miliardi di euro di Buoni e Libretti postali e 87 miliardi di risorse raccolte sul mercato finanziario nazionale e internazionale.

Per le grandi partecipazioni strategiche, il piano Cdp prevede la riorganizzazione del portafoglio di Gruppo sulla base di una logica industriale e per settore di attività, per sostenerne i percorsi di sviluppo in una prospettiva di lungo termine.

Cdp, attraverso Cdp Reti, ha partecipazioni in Snam (MI:SRG)(30,37%), Italgas (26,04%) e Terna (MI:TRN) (29,85%). Insieme a Enel (MI:ENEI) ha il controllo paritetico di Open Fiber e controlla poco meno del 5% di Telecom Italia (MI:TLIT).

Tra le altre partecipazioni di rilievo, Cdp ha il 25,76% di Eni (MI:ENI), il 35% di Poste Italiane (MI:PST), controlla la maggioranza del capitale di Fincantieri (MI:FCT) (71,64%).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.