Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Gasdotto Tap, Tar sblocca lavori a Melendugno, ordinanza sindaco scaduta

Pubblicato 07.12.2018, 14:42
Aggiornato 07.12.2018, 14:50
© Reuters.  Gasdotto Tap, Tar sblocca lavori a Melendugno, ordinanza sindaco scaduta

© Reuters. Gasdotto Tap, Tar sblocca lavori a Melendugno, ordinanza sindaco scaduta

ROMA (Reuters) - Possono riprendere i lavori del consorzio Trans Adriatic Pipeline (Tap) nel cantiere di Melendugno, in provincia di Lecce, dove si sta realizzando il microtunnel per l'approdo del gasdotto per portare il gas azero in Puglia.

Lo ha stabilito il Tar del Lazio in un'ordinanza pubblicata oggi, dopo che i lavori erano stati bloccati l'estate scorsa a seguito di un provvedimento del sindaco del comune salentino, che vietava lo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa nell'area in attesa di verifiche sulla presunta contaminazione delle falde acquifere circostanti.

Il tribunale amministrativo si è limitato a constatare che l'atto con cui il sindaco, lo scorso 29 ottobre, ha confermato lo stop ai lavori "decorsi trenta giorni dalla data di sua emissione, ha esaurito la propria efficacia il 27 novembre 2018, non vincolando dunque ulteriormente" Tap.

Il Tar non è quindi entrato nel merito dei risultati delle attività di campionamento e analisi svolte da Arpa Puglia.

Lo scorso 15 novembre il Tar aveva confermato la sospensione dei lavori fino al 5 dicembre, ordinando ad Arpa Puglia di depositare entro dieci giorni "circostanziata e documentata relazione riferita agli accertamenti eseguiti e portati a conclusione – secondo quanto riferito in camera di consiglio dai legali dell'Amministrazione resistente (il comune di Melendugno, ndr) – inerenti alle concentrazioni della soglia di contaminazione (CSC) nell’area di cantiere in argomento".

Tale relazione ha evidenziato che "l'inquinamento in acqua non c'era", secondo quanto riferisce un portavoce Tap.

Il mese scorso sulla vicenda si è mossa anche la procura di Lecce. I pm hanno aperto un nuovo fascicolo d'indagine sul presunto inquinamento da metalli della falda acquifera nei pressi del cantiere disponendo perquisizioni e sequestri nelle sedi Tap di Roma e Lecce e in quella del laboratorio di analisi Sgs Italia a Villafranca Padovana (Padova), dove sono state effettuate le analisi per conto della stessa Tap.

Il progetto del gasdotto, che ha di recente avuto il via libera da parte del governo Conte, è fortemente osteggiato dalla comunità locale che teme ricadute per il turismo della zona.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.