Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Procuratore Torino critica tweet Salvini su arresti: "Messa a rischio operazione"

Pubblicato 04.12.2018, 18:16
Aggiornato 04.12.2018, 18:25
© Reuters.  Procuratore Torino critica tweet Salvini su arresti: "Messa a rischio operazione"

MILANO (Reuters) - Il procuratore capo di Torino Armando Spataro ha criticato oggi il tweet con il quale il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini aveva salutato una operazione di polizia giudiziaria con le parole "... anche a Torino altri 15 mafiosi nigeriani sono stati fermati dalla Polizia".

In una nota diffusa dalla procura di Torino e firmata da Spataro si legge che la comunicazione del ministro "è intervenuta mentre l'operazione era (ed è) ancora in corso con conseguenti rischi di danni al buon esito della stessa".

Il procuratore precisa poi che "la polizia giudiziaria non ha fermato '15 mafiosi nigeriani', ma sta eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare emessa, su richiesta della DDA (Direzione distrettuale antimafia, ndr) di questo Ufficio, dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Torino. Il provvedimento restrittivo non prevede per tutti gli indagati la contestazione della violazione dell'art. 416 bis (quello sulla associazione di stampo mafioso, ndr)".

Per di più, continua il comunicato "coloro nei cui confronti il provvedimento è stato eseguito non sono 15 e le ricerche di coloro che non sono stati arrestati è ancora in corso".

"La diffusione della notizia - stigmatizza Spataro - contraddice prassi e direttive... (in base alle quali) gli organi di polizia giudiziaria concordano contenuti, modalità e tempi della diffusione della notizie di interesse pubblico, allo scopo di fornire informazioni ispirate a criteri di sobrietà e di rispetto dei diritti e delle garanzie spettanti agli indagati per qualsiasi reato".

"Ci si augura che, per il futuro, il Ministro dell'Interno eviti comunicazioni simili", conclude il procuratore capo di Torino.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il ministro dell'Interno dal canto suo, replica con una dichiarazione pubblicata dal sito della Rai, con cui definisce "inaccettabili" le parole del magistrato nei suoi confronti, e aggiunge: "Se il procuratore capo a Torino è stanco, si ritiri dal lavoro: a Spataro auguro un futuro serenissimo da pensionato".

Spataro, dopo aver condotto le principali indagini antiterrorismo a Milano, aver guidato da procuratore aggiunto la Dda di Milano dando vita ai principali processi alla 'ndrangheta in Lombardia, esser tornato a guidare il pool antiterrorismo islamico sempre a Milano e, infine, aver guidato al procura di Torino, andrà in pensione a fine anno.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.