Cash collect mania

Cash collect mania

Investing.com  | 12.10.2020 14:51

Cash collect mania

Contenuto sponsorizzato offerto da Société Générale (PA:SOGN)

Chiamateli Phoenix, Cash Collect o Crescendo Rendimento. I certificati con cedola rappresentano ormai più della metà del segmento Investment. Focus sulla nuova emissione firmata SocGen

L’industria dei certificati continua nell’attività di emissione per ampliare costantemente la gamma di prodotti a premi periodici, sintomatico del fatto che gli operatori continuano a guardare sempre con maggiore interesse questo tipo di payoff in grado di creare rendimento e flussi di cassa anche in contesti particolarmente volatili. Nel pieno del “risk on” che continua a caratterizzare i mercati, l’investimento in equity è ormai d’obbligo, complice anche la prolungata fuga dall’obbligazionario che ha avvicinato a questi prodotti anche i più avvezzi al rischio.

Non tutti i certificati sono uguali e pertanto ci sono doverose precisazioni da fare, ma è pur vero che l’offerta è molto ampia e sta all’investitore sapersi muovere consapevolmente.

Tra le ultime emissioni che ci offrono il giusto spunto per tornare a parlare di questi certificati spiccano i 15 nuovi Cash Collect su Azioni ed Indici firmati da Société Générale. Dallo scorso primo ottobre infatti, l’emittente francese ha portato sul Cert-X 11 Cash Collect su singole azioni, tra i quali anche Moncler (MI:MONC) e Leonardo, a cui si aggiungono anche 4 nuovi Cash Collect su indici azionari, tra cui i classici FTSE Mib, Dax, Eurostoxx Oil & Gas ma con la novità dello Stoxx Europe 600 Health Care, che potrebbe rappresentare una più che valida idea di diversificazione anche alla luce del fermento che accompagna questo comparto con il Covid-19 e la conseguente corsa al vaccino.

In linea generale, guardando alle proposte legate alle Single Stocks, le barriere variano tra il 75% e l’85%, e oltre a rappresentare le soglie per attivare il rimborso del nominale a scadenza sono anche i trigger per i premi periodici che variano tra il 4,5% e l’1,55% trimestrale, che valgono rispettivamente il 18% e il 6,20% annuo.

Attenzione in particolare alla proposta su Air-France KLM (Isin XS2175908768), che ad oggi è forse quella ad avere lo strike più basso. Le turbolenze sul titolo hanno fatto scendere il prezzo ben sotto la pari e pertanto si conferma ancora di più il top performer di questa serie, con un flusso di premi del 4,5% trimestrale e un buffer sulla barriera di poco più di 10 punti percentuali.

Le quattro proposte agganciate ad indici azionari possono invece tornare utili in ottica di diversificazione e di una più attenta gestione del rischio.

Per queste proposte, il livello barriera è fissato tra l’80% e l’85% mentre i premi trimestrali viaggiano tra l’1% e l’1,4%, ovvero il 4% e il 5,6% annuo.

Oltre ai classici Cash Collect su Dax e sul nostrano FTSE Mib, menzione a parte è opportuno farla sui due settoriali ovvero sui certificati agganciati all’Eurostoxx Oil & Gas e allo Stoxx Europe 600 Health Care.

Questi due settoriali rappresentano i comparti maggiormente sotto l’occhio del ciclone durante la pandemia con il primo che è tra i più penalizzati e il secondo invece che ne sta traendo i migliori benefici.

Insomma, buy on deep la prima o follow the trend la seconda per dirla in inglese.

Per quanto riguarda il payoff, il profilo di rimborso è identico per tutti i certificati. L’investitore avrà accesso a partire da dicembre e successivamente di trimestre in trimestre, a finestre di osservazione valide per il pagamento del premio periodico vincolato alla tenuta del livello barriera.

Dalla quinta data di osservazione, ovvero dal 20 dicembre 2021 in poi, ci sarà la possibilità anche del richiamo anticipato al rispetto dell’intero valore iniziale.

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’App di Investing.com

Ottieni gratuitamente quotazioni in tempo reale, grafici e allerte su azioni, indici, valute, materie prime e bond. Ottieni gratuitamente le migliori analisi/previsioni tecniche.

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.

';