Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Oro al massimo di 3 settimane, stabile sopra i 1.300 dollari

Pubblicato 16.10.2017, 09:33
Aggiornato 16.10.2017, 09:33
© Reuters.  Oro al massimo di 3 settimane, stabile sopra i 1.300 dollari

Investing.com - Il prezzo dell’oro inizia la settimana positivamente questo lunedì, supportato dalla richiesta di investimenti rifugio dopo lo scontro tra le forze armate irachene e curde vicino alla città di Kirkuk, importante centro petrolifero.

Lo scontro segue il referendum con cui i curdi, che sono al comando della loro regione semi-autonoma nel nord dell’Iraq, hanno votato a larga maggioranza a favore dell’indipendenza, sfidando Baghdad, i poteri regionali e gli Stati Uniti.

Sul Comex, i future dell’oro salgono di 3,50 dollari, o dello 0,3%, a 1.308,08 dollari l’oncia troy alle 3:30 ET (07:30 GMT), il massimo dal 26 settembre.

Il metallo prezioso ha registrato un balzo settimanale di circa il 2,1% la scorsa settimana, dopo la lettura più debole del previsto sull’inflazione USA che ha scatenato l’incertezza circa il ritmo degli aumenti dei tassi di interesse USA da parte della Federal Reserve.

Nonostante i dati peggiori del previsto, la Presidente della Federal Reserve Janet Yellen è sembrata ottimista sulle prospettive per l’inflazione nei prossimi mesi in un discorso di ieri, ribadendo la sua preferenza per dei continui aumenti graduali dei tassi di interesse.

Numerosi i commenti dei membri della Fed previsti questa settimana che i trader seguiranno con particolare attenzione per avere indicazioni sui tassi di interesse.

In cima all’agenda, l’intervento del Presidente della Fed di New York William Dudley, ma saranno seguiti da vicino anche i commenti del Presidente della Fed di Philadelphia Patrick Harker, del Presidente della Fed di Dallas Robert Kaplan, della Presidente della Fed di Kansas City Esther George e della Presidente della Fed di Cleveland Loretta Mester.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La probabilità di un aumento dei tassi a dicembre è pari a circa l’80%, secondo lo Strumento di Controllo dei Tassi della Fed di Investing.com. La banca centrale USA ha già alzato i tassi due volte quest’anno.

Il metallo prezioso risente dell’andamento dei tassi di interesse USA, il cui aumento fa salire il costo degli investimenti senza rendimento come i lingotti.

Sempre sul Comex, i future dell’argento salgono di 3,0 centesimi, o dello 0,2%, a 17,44 dollari l’oncia troy. Intanto, il platino sale dello 0,1% a 948,70 dollari, mentre il palladio balza dell’1.5% a 1.000,67 dollari l’oncia.

I future del rame schizzano di 7,0 centesimi, o del 2,3%, al massimo dall’agosto del 2014, a 3,205 dollari la libbra, spinti dai dati economici positivi in Cina, il principale consumatore mondiale di metallo industriale.

L’indice dei prezzi alla produzione in Cina è salito del 6,9% a settembre rispetto allo scorso anno, molto più del 6,3% previsto, segnale che l’attività manifatturiera sta riprendendo lo slancio insieme agli altri settori dell’economia grazie alla ripresa della domanda nazionale.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.