Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Dollaro ben impostato, mercato specula su falco per successione Fed

Pubblicato 17.10.2017, 10:26
Aggiornato 17.10.2017, 10:30
Dollaro ben impostato, mercato specula su falco per successione Fed

LONDRA (Reuters) - Il dollaro si conferma ben intonato dopo il movimento d'apprezzamento di ieri, innescato dalla speculazione sulla successione al governatore della Fed Janet Yellen, ormai in scadenza di mandato.

** In particolare, le ultime notizie di stampa indicano il presidente Usa Trump favorevolmente impressionato dall'incontro avuto ieri con l'economista di Stanford John Taylor, considerato su posizioni più da falco rispetto alla Yellen, e ora salito di diverse posizioni nella graduatoria dei candidati.

** La notizia dell'incontro Trump-Taylor ha risollevato i rendimenti sui Treasury decennali dai minimi da due settimane e spinto quelli sulla scadenza biennale al massimo da novembre 2008.

** Come spiega lo strategist di Barclays (LON:BARC) Shin Kadota "il nome di Taylor è spuntato a sorpresa, in quanto stava piuttosto in basso nella lista dei possibili candidati sui cui speculava il mercato" e che include l'attuale membro del board Fed Jerome Powell, l'ex membro Kevin Warsh, la stessa Yellen e il consigliere economico di Trump Gary Cohn.

** In mattinata l'euro/dollaro scambia poco sopra il minimo intraday di 1,1755, dopo essersi deprezzato ieri già dello 0,25%.

** Il dollaro/yen è a sua volta salito bella prima parte della seduta odierna fino a 112,30, risollevandosi dal minimi da tre settimane visto ieri a 111,65.

** Sul fronte euro, in vista del meeting Bce del 26 ottobre -- che dovrebbe dare le prime informazioni sul percorso di riduzione del Qe -- si guarda stamane allo Zew e alla lettura finale di settembre dell'inflazione della zona euro. Le stime Reuters danno un indice di fiducia degli investitori tedeschi in rialzo in ottobre a 20 punti da 17, mentre sui prezzi al consumo il consensus è per una conferma del dato preliminare di +1,5% su anno, in linea con agosto.

ORE 9,45 CHIUSURA

EURO/DOLLARO 1,1764/66 1,1795

DOLLARO/YEN 112,14/17 112,18

EURO/YEN 131,95/96 132,32

EURO/STERLINA 0,8871/75 0,8901

ORO SPOT 1.289,57/9,72 1.294,00

((Redazione Milano, Reutersitaly@thomsonreuters.com, +39 02 66129743, Reuters messaging: giulio.piovaccari.reuters@reuters.net)) Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon "Pagina Italia" o "Panorama Italia"

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.