Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Amnesty accusa Eni e Shell di negligenza per sversamenti greggio Nigeria

Pubblicato 16.03.2018, 10:46
Aggiornato 16.03.2018, 10:50
© Reuters. Un pescatore mostra il catrame sul palmo della sua mano dopo averla immersa nelle acque del delta del Niger

ABUJA (Reuters) - Amnesty International accusa i gruppi petroliferi Shell ed Eni (MI:ENI) di negligenza nel far fronte agli sversamenti di greggio in Nigeria.

Definendola come "seria negligenza", Amnesty spiega che i gruppi "ci mettono settimane per rispondere alle segnalazioni delle fuoriuscite e pubblicano informazioni fuorvianti sulle cause e la gravità di questi sversamenti, che possono avere come effetto che le comunità non ricevano le compensazioni dovute".

Un portavoce di Shell ha detto che le accuse di Amnesty "sono false, senza valore e non riconoscono la complessità dell'ambiente in cui i gruppi si trovano ad operare". Eni non ha commentato.

Shell ed Eni sono due dei gruppi più attivi nella regione del Delta del Niger da decenni.

La regione che produce greggio è una zona disastrata dal punto di vista ecologico dopo decenni di sversamenti.

Tuttavia le operazioni di pulizia e le compensazioni associate sono molto controverse, con alcune comunità locali che hanno anche bloccato l'accesso alle squadre ai luoghi in cui ci sono state le fuoriuscite, provocando così un peggioramento del danno, nella speranza di avere una maggiore compensazione.

Secondo la legge nigeriana, le società devono recarsi sul posto entro 24 ore dalla segnalazione dello sversamento. Amnesty ha detto che in un caso Eni ci ha messo più di un anno per agire nello stato Bayelsa.

Mentre i gruppi petroliferi spesso ritengono che gli sversamenti siano conseguenza di sabotaggi e furti, gli abitanti del posto li attribuiscono ad altre cause, come la corrosione.

Shell ha segnalato 1.010 sversamenti dal 2011, Eni 820 dal 2014, secondo Amnesty. Tra queste 1.830 segnalazioni sono state trovate 89 "per le quali ci sono ragionevoli dubbi riguardo le cause denunciate dai gruppi petroliferi".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Nel 2015 la comunità Bodo e uno studio legale britannico hanno negoziato una transazione da 55 milioni di sterline con Shell.

Il Natural Resource Governance Institute, un gruppo non profit che consiglia i paesi su come gestire il greggio, il gas e le risorse minerarie, ha riconosciuto che ci sono difficoltà da entrambi i lati.

"Non c'è un buono qui, tutti sono un po' cattivi. Sono sicuro che i gruppi non fanno tutto quello che possono per arrivare a quei luoghi. Ma ci sono anche lamentele genuine e vere difficoltà nel relazionarsi con queste comunità", spiega Aaron Sayne, dell'istituto. "Quando gli sversamenti diventano un'opportunità per fare soldi, ripulire diventa davvero difficile".

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.