Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Banca Etruria, esponenti Pd difendono Boschi dopo parole Vegas

Pubblicato 14.12.2017, 16:40
Aggiornato 14.12.2017, 16:50
© Reuters.  Banca Etruria, esponenti Pd difendono Boschi dopo parole Vegas

ROMA (Reuters) - Diversi esponenti del Pd hanno difeso la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, dicendo che non ha mai detto il falso su Banca Etruria, dopo che il presidente uscente della Consob Giuseppe Vegas ha parlato oggi di un suo interessamento alle vicende dell'istituto toscano.

Il padre della sottosegretaria, Pier Luigi Boschi, è stato vice presidente dell'istituto, e secondo una fonte a conoscenza della situazione, è indagato per i possibili profili penali legati all'emissione di bond subordinati, prima che Banca Etruria finisse in procedura di risoluzione nell'autunno del 2015.

Gli esponenti democratici hanno replicato in particolare al deputato Carlo Sibilia, del M5s, secondo cui le parole di Vegas confermano che Boschi avrebbe mentito al Parlamento nel dicembre 2015.

"Molti fuori di qui chiedono le dimissioni di Boschi per aver mentito al Parlamento. Non intervengo sul merito ma chiederei di favorire via mail ai commissari l'intervento in Parlamento svolto dalla Boschi su Etruria", ha detto Matteo Orfini, presidente Pd e membro della commissione parlamentare d'inchiesta sulle banche.

"Affinché ognuno possa liberamente capire come quanto detto allora sarebbe in contraddizione con quanto detto oggi dall'audito", ha aggiunto durante la seduta della commissione.

"Il sottosegretario Boschi non ha mai detto il falso. Sfidiamo Sibilia a trovare nel discorso al Parlamento tenuto dall'allora ministro Boschi la prova di quanto sostiene. Mettiamo a disposizione lo stenografico dell'intervento così vedremo chi ha ragione", ha detto in una nota Ernesto Carbone, responsabile Pd per lo Sviluppo Economico.

Durante l'audizione, Vegas ha detto che nel 2014 l'ex ministro delle Riforme gli espresse preoccupazione per una possibile integrazione di Banca Etruria con la Popolare di Vicenza per gli effetti che avrebbe avuto sull'industria dell'oro aretina.

"Non mi sembra nessuna cosa sorprendente che un parlamentare si occupi della sua costituency, non c'è stata alcuna pressione", ha aggiunto il capo della commissione sulla Borsa.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.