Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Banche, Vegas: sistema italiano ed europeo privilegia stabilità a trasparenza

Pubblicato 14.12.2017, 14:52
Aggiornato 14.12.2017, 15:00
© Reuters.  Banche, Vegas: sistema italiano ed europeo privilegia stabilità a trasparenza

© Reuters. Banche, Vegas: sistema italiano ed europeo privilegia stabilità a trasparenza

ROMA (Reuters) - Il sistema legislativo italiano resta orientato a "privilegiare l'obiettivo della stabilità" in tema di regolamentazione finanziaria e questo approccio è confermato anche nella normativa in Europa.

Lo ha detto il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, durante l'audizione in commissione d'inchiesta sui crac bancari.

A inizio novembre, ricostruendo il caso di Veneto banca e Popolare di Vicenza, la Consob ha sostenuto di non essere stata informata da Bankitalia sulle irregolarità con le quali i due istituti fissavano il prezzo delle azioni da cedere ai soci.

Bankitalia ha respinto le accuse e ha citato una lettera, risalente a fine 2013, in cui avvisava Consob che Veneto banca valutava le azioni in modo incoerente rispetto al contesto di crisi economica.

"Allo stato attuale della legislazione, se Bankitalia non mi dice niente fa il suo dovere e fa bene perché se ritiene che una emissione serve a salvaguardare una banca sistemica e serve a mantenere la stabilità del sistema fa bene", ha detto Vegas spiegando che lo stesso accade ora anche nei rapporti con la Banca centrale europea, con cui ha un memorandum of understanding che regola lo scambio di informazioni.

"In una clausola del Mou con Bce c'è scritto che se non ci vuole dare informazioni non ce le dà".

Le "presunte differenze e le distanze", dice Vegas, che sarebbero emerse tra Consob e Bankitalia, "sono irrilevanti dal punto di vista giuridico. Bankitalia ha diritto di fare quello che ritiene di fare perché ha un obiettivo e quell'obiettivo è ritenuto prioritario dalla legge".

Vegas sottolinea che, tra autorità ed organismi sia nazionali sia europei, vi sono 19 soggetti di natura pubblica che si occupano a vario titolo della vigilanza e della regolamentazione del settore bancario, "senza che esista una vera e propria sede di compensazione di alto livello tra le esigenze di stabilità e quelle di trasparenza".

Secondo l'autorità che vigila sui mercati, la maggiore importanza attribuita alla stabilità è desumibile anche dalle direttive sull'Unione bancaria ma presenta aspetti negativi.

Per le banche 'significant', dice Vegas, le decisioni vengono prese a livello europeo. "Con la conseguenza che, in questo caso, il rapporto tra autorità prudenziale e autorità di trasparenza è sottratto al diritto domestico".

"Ne discende che le stesse autorità potrebbero trovare maggiori difficoltà ad ottenere risposte a richieste di informazioni qualora queste, a giudizio delle autorità bancarie, possano portare pregiudizio al perseguimento dell’obiettivo della stabilità", osserva il presidente della Consob.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.