Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Bcc, Fraccaro: presto moratoria. Decreto a cdm 25 luglio

Pubblicato 18.07.2018, 18:38
Aggiornato 18.07.2018, 18:38
© Reuters. Il logo della banca BCC Credito Cooperativo a Venezia

ROMA (Reuters) - Il governo approverà "presto" la moratoria sulla riforma del credito cooperativo, probabilmente la settimana prossima.

Lo dice il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, a margine dei lavori parlamentari.

La moratoria è contenuta in un decreto legge sulla proroga di termini in scadenza. Il via libera in consiglio dei ministri è atteso entro metà della prossima settimana, probabilmente mercoledì 25 luglio, spiegano fonti governative e vicine al dossier.

"Spero che la moratoria sia inserita nel decreto Milleproroghe", ha detto Fraccaro.

A legislazione vigente le quasi 300 banche di credito cooperativo esistenti confluiranno in tre holding: Iccrea, Cassa centrale Banca e l'altoatesina Raiffeisen.

Il processo di consolidamento mira a creare istituti bancari in grado di accedere al mercato dei capitali, prevenendo possibili crisi.

Alberto Bagnai, senatore leghista e presidente della commissione Finanze, ha proposto una moratoria fino a quando non sarà introdotto in Europa un quadro regolatorio più favorevole alle banche di minori dimensioni.

Il decreto, spiegano le fonti, prorogherà di sei mesi il termine di 90 giorni entro il quale le singole Bcc devono aderire alle holding, tramite la firma dei patti di coesione.

Contemporaneamente sarà congelata la norma che rende l'adesione ad un gruppo cooperativo vincolante per l'esercizio dell'attività bancaria.

Fraccaro spiega che la moratoria servirà a prendere tempo in attesa di capire come modificare la riforma.

"Il lavoro concreto arriverà dopo l'estate", dice.

Il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, ha escluso ieri una "moratoria generalizzata" ma ha appoggiato la richiesta di dare più tempo alle Bcc per studiare i patti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il termine di 90 giorni decorre una volta che le holding abbiano ottenuto le autorizzazioni dalle autorità di vigilanza.

Cassa Centrale Banca ha presentato l'istanza per la costituzione del gruppo bancario cooperativo il 21 aprile 2018, Iccrea il 27 aprile 2018. Raiffeisen aveva presentato istanza il 22 settembre 2017 ma la costituzione del gruppo è rimasta sospesa per l'istruttoria dell'Antitrust, che si è risolta positivamente il 15 giugno 2018.

- Ha collaborato Valentina Za da Milano

(Giuseppe Fonte, Angelo Amante)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.